Provincia di Modena: Unione terre di Castelli e Montese, a ottobre torna il Bla bla festival

0

Da venerdì 18 tre giorni con “mitici, i genitori di oggi”

MODENA – A Castelnuovo Rangone, Savignano sul Panaro, Guiglia, Marano e Montese si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 ottobre il BLA BLA Festival (bambini, luoghi, avventure), la quarta edizione della rassegna dedicata al mondo dell’infanzia e della comunità educante ad essa collegata, che quest’anno avrà come titolo “Mitici – i genitori di oggi”. La rassegna prevede una serie di appuntamenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e a Montese.

Il festival partirà venerdì 18 ottobre con un evento in diretta online sulla pagina facebook blabla festival dal titolo “Mindfulness per bambini (e genitori) con Paolo Moderato e Francesca Pergolizzi, mentre alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione del festival al teatro comunale di Kia a Marano sul Panaro con i saluti istituzionali di Giovanni Galli, Enrico Tagliavini, Marco Franchini, Maria Beatrice Bellotto e Lucrezia Chirico e a seguire Daniele Novara parlerà di “Cellulare: regole opportunità e limiti”. Alle ore 20.00 ci sarà lo spettacolo “L’orco puzza” a cura di Fantateatro.

Per gli organizzatori «il tema di quest’anno, “Mitici”, vuole rappresentare la continuità tra passato e futuro nelle sfide educative e la grande forza che i genitori di oggi impiegano per affrontarle. Sempre di più le famiglie partecipano attivamente alla crescita dei figli e, uscendo da stereotipate e limitate visioni, concorrono insieme alla loro educazione. Papà e mamme si alternano nei compiti e si sostengono pur barcamenandosi tra lavoro e affetti. Noi che le famiglie le conosciamo e frequentiamo tutti i giorni lo tocchiamo con mano. In un contesto avverso (i numeri parlano chiaro) dove crescere un figlio spesso mette in crisi le economie familiari, dove coniugare realizzazione professionale con impegno familiare è complesso e la società talvolta critica invece che supportare, quest’esperienza è diventata un’impresa eroica».

Sabato 19 ottobre al mattino, a partire dalle ore 9.00 ci saranno una serie di laboratori al nido “Cappuccetto rosso” di Vignola, “Arcobaleno” di Castelvetro, al nido “Scarabocchio” di Savignano sul Panaro, al nido “Le margherite” di Spilamberto, al nido “Azzurro” e “Il libro viaggiante” di Castelnuovo e al Pge “Piccole mani” di Montese, mentre alle ore 15.00, nella sala consiliare di Castelvetro Silvia Vecchini dialoga con Milena Minelli della libreria Castello di carta con un evento dal titolo “I bambini si rompono facilmente”. Alle ore 17.00 nella sala consigliare di Vignola si terrà l’evento “Troppo affetto fa male? Tra amore e dipendenza affettiva” con Laura Pigozzi in collaborazione con libreria La quercia dell’Elfo. Alle ore 18.15 allo spazio eventi Famigli di Spilamberto ci sarà “Cinefamiglie”, cortometraggi e merenda a cura del Centro per le Famiglie Unione Terre di Castelli con Cineteca di Bologna.

Domenica 20 ottobre, oltre a laboratori mattutini a partire dalle ore 9.30 a Vignola e Zocca all’antico ospitale di San Giacomo, ci sarà “Allenare la vita”, dialogo con Alberto Pellai alle 11.30 nella sala consiliare di Savignano sul Panaro. Alle ore 15.00 nella sala consiliare di Vignola si terrà l’evento “I bambini cattivi non esistono” con Silvia Iaccarino e a seguire l’intervento del coordinamento pedagogico distrettuale dell’Unione Terre di Castelli.

Alle ore 15.30 ci sarà il laboratorio “arte e natura” a Vignola presso l’associazione Pedale vignolese in via Agnini, laboratorio per bambini della fascia 2/10 a cura della cooperativa La Lumaca nell’ambito del progetto 0/6 plus e alle 16.30 “Diventare genitori” con Camilla stellato nella sala degli scolopi del castello di Guiglia.

Il festival si concluderà alle ore 19.00 con un evento online in diretta sulla pagina facebook Bla bla festival dal titolo “Intelligenza artificiale e percorsi educativi” con Mario Valle.

Per informazioni è possibile scrivere a blabla@aspvignola.mo.it