Domande entro il 3 luglio per risorse regionali
MODENA – Sostenere i progetti di promozione turistica di Comuni, Unioni, associazioni, società d’area e consorzi di promozione del territorio modenese e l’attività degli uffici turistici (Iat). Risponde a questo duplice obiettivo il bando pubblicato in questi giorni dalla Provincia di Modena che mette a disposizione le risorse, previste dalla Regione, a favore del Programma turistico di promozione locale 2019; in questi ultimi anni sono arrivate circa 160 mila euro all’anno.
Il Programma sarà predisposto sulla base delle domande presentate alla Provincia di Modena entro il 3 luglio dagli enti interessati; i moduli di domanda e il testo completo dell’avviso pubblico si possono scaricare dal sito www.provincia.modena.it.
I progetti di promozione saranno valutati, come indicato dalle linee guida regionali, in base alla capacità di integrarsi con le azioni di livello regionale, al carattere innovativo e alla capacità di rafforzare l’identità territoriale della Provincia e della Destinazione turistica Bologna metropolitana alla quale partecipa anche Modena su quattro filoni principali che sono food, motori, neve e grandi eventi.
A questi obiettivi sono chiamati a contribuire anche i servizi di informazione ed accoglienza turistica con una attenzione particolare alla qualificazione dei servizi.
Il Programma turistico di promozione locale è lo strumento di programmazione integrata di area vasta che la nuova legge regionale assegna, insieme alle risorse, alle “Destinazioni turistiche”.
Questi nuovi organismi fanno riferimento a tre ambiti territoriali, costituiti dalle province della Romagna e Ferrara; dalle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e dalla Città Metropolitana di Bologna, con il territorio provinciale di Modena che ha scelto la strada della collaborazione con Bologna, mantenendo un margine di forte autonomia sui temi più specifici come il turismo verde, città d’arte, terme e mobilità dolce.
Per questo motivo la Provincia di Modena resta competente sul Programma di promozione e sulla valutazione dei progetti per l’accesso alle risorse.