Provincia di Modena: “Saxofollia”, a Fanano la settimana del saxofono

42
kolesov

Lunedì 24 luglio il concerto di Sergey Kolesov

MODENA – A Fanano ritorna per l’ottavo anno consecutivo il Fanano Saxophone Week: la settimana di lezioni, masterclass e concerti dedicata al saxofono, organizzata da Giovanni Contri, Fabrizio Benevelli e Marco Ferri, componenti del quartetto Saxofollia. Il corso, che inizia domenica 23 luglio, ospita quaranta ragazzi provenienti da conservatori, licei musicali e scuole civiche che si ritrovano a Fanano per una intensa settimana di studio.

Lunedì 24 luglio dalle ore 21,15 nella chiesa di San Giuseppe si esibirà Sergey Kolesov artista russo vincitore del premio Adolphe Sax (il più importante premio per saxofonisti classici) che eseguirà all’interno del suo programma anche un brano in prima esecuzione mondiale, scritto da Christian Lauba, appositamente per il saxofonista russo.

Sergey Kolesov è di certo il più importante saxofonista russo vivente. Da oltre 20 anni svolge con successo attività concertistiche e didattiche in tutto il mondo (Europa, America, Asia) ed è il primo musicista russo nella storia ad aver vinto il “Grand-prix” al prestigioso Concorso Internazionale Adolphe Sax a Dinant, in Belgio, nel 2006.

Artista ufficiale Yamaha (Giappone) e D’Addario (USA) si è laureato presso l’Accademia di Musica Gnesin di Mosca nella classe del professor Margarita Shaposhnikova, Sergey Kolesov è il vincitore del primo premio di un notevole numero di prestigiosi concorsi internazionali aggiuntivi: in Italia (Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri-Zinetti”) a Verona nel 2010 e in Germania (Concorso Europeo di Musica da Camera) a Karlsruhe nel 2012. Premio speciale “Saxiana” al Concorso Internazionale di Sassofono di Parigi.

L’unicità di Sergey Kolesov risiede nel fatto che è uno dei pochi sassofonisti al mondo in grado di eseguire programmi concertistici solistici grandiosi e drammatici, mantenendo l’attenzione e la tensione del pubblico durante tutto il concerto.

Il programma del concerto portato a Fanano in duo con la pianista Susanna Pagano, è composto interamente da autori classici e, per l’occasione, sarà eseguita una prima mondiale scritta da Christian Lauba, importante compositore vivente, appositamente per l’esibizione italiana di Kolesov.