MODENA – Sulla strada provinciale 24 a Palagano sono in corso dei lavori di manutenzione straordinaria al ponte sul fosso “Casa Barbati” e per consentire l’esecuzione delle opere è stato predisposto un senso unico alternato regolato da semaforo con il divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 44 tonnellate.
I lavori, che sono eseguiti dalla ditta Stradedil srl di Palagano per un importo complessivo di 350mila euro e sono iniziati lo scorso 20 marzo, prevedono tra l’altro la realizzazione di muovi cordoli portabarriera e micropali per il consolidamento del riempimento dei muri, la realizzazione di una controsoletta in calcestruzzo alleggerito, l’installazione di nuove barriere guard rail con la realizzazione nuovo asfalto e tutti i drenaggi necessari per favorire il deflusso delle acque meteoriche.
Il provvedimento resterà in vigore fino alla fine dei lavori, che nel programma d’intervento è prevista entro l’anno (2024).
Il ponte sul fosso “Casa Barbati” è stato progettato nel 1925, nell’ambito del “Progetto della strada Savoniero – Susano – Costrignano – Monchio – Saltino – Casa Poggioli, 2° Tronco da Costrignano a Monchio”, ed è stato costruito tra il 1929 e il 1935.
Si tratta di un ponte ad arco in calcestruzzo, di luce circa sei metri, con spalle e muri andatori in bozze di pietrame.
La struttura del ponte è danneggiata da umidità e acque meteoriche, nonché dai sali disgelanti utilizzati in inverno sulla strada, oltre ad avere zone di spanciamento dei muri andatori e muratura disconnessa a causa della presenza di vegetazione tra le bozze di pietrame.
RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter