Tomei al convegno “energia pulita per migliorare la qualità dell’aria”
MODENA – «L’idrogeno rappresenta un’opportunità anche per ridurre lo smog. E se c’è la volontà di fare qualcosa di concreto per favorire processi di crescita virtuosi e rispettosi dell’ambiente, l’unica strada è quella di investire in nuove tecnologie e in energie pulite e rinnovabili».
Lo ha affermato il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei intervenendo venerdì 12 luglio, al convegno “La transizione energetica in Emilia Romagna e in tutta la Pianura Padana: un modello condiviso per l’idrogeno” che si è svolto alla Camera di commercio di Modena.
L’incontro è stato promosso da Regione Emilia Romagna e l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Aess) con la collaborazione della Provincia di Modena, allo scopo di avviare un confronto su progetto denominato “valle dell’idrogeno” che punta a sviluppare questa nuova tecnologia nel territorio regionale.
LA RETE EUROPEA OLTRE 30 LE REGIONI IMPEGNATE NEL PROGETTO
L’adesione di Modena alla piattaforma europea “S3 Hydrogen valleys”, siglata a Bruxelles il 25 giugno scorso, vede protagoniste la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Modena, con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena (Aess), quale soggetto tecnico.
L’obiettivo del progetto è la promozione dell’uso dell’idrogeno per sostituire i combustibili fossili sia nel settore dei trasporti che in quello del riscaldamento domestico e dell’industria in generale.
Aderiscono finora oltre a una trentina di regioni europee con quattro capofila: Aragon (Spagna), Auvergne-Rhône Alpes e Normandia (Francia) e Olanda del nord. Il progetto, nato sulla base di una proposta partita dal Comune di Spilamberto, parte dalla necessità di sviluppare un’energia alternativa pulita come l’idrogeno all’interno di un modello economico basato su combustibili fossili ad impatto negativo sulla qualità dell’aria (gasolio, benzine, in parte metano).
(nella foto da sinistra: Giuseppe Molinari Presidente Camera di Commercio di Modena, Gian Domenico Tomei, Presidente Provincia di Modena, Gian Carlo Muzzareli, Sindaco di Modena, Piergabriele Andreoli direttore AESS)