MODENA – La storia del trasporto pubblico nella montagna modenese dalle prime esperienze agli inizi del secolo scorso fino agli anni 80. La ricerca, realizzata da Alberto Giglioli e Fabio Casini, è raccolta in volume che sarà presentato a Pavullo, domenica 7 aprile, nell’ambito di un programma di iniziative dedicato alla storia del trasporto pubblico locale.
Partecipano Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, e i rappresentanti del Comune, di Seta e di Amo; l’evento, infatti, sarà anche l’occasione per parlare della situazione della mobilità nel Frignano.
Il libro, patrocinato dalla Provincia di Modena, racconta la storia delle corriere e relative linee e imprese di autotrasporto pubblico, integrando un precedente volume dedicato alle corriere della pianura.
La storia è raccontata anche sulla base dei documenti custoditi negli archivi provinciali, da cui sono emerse anche le aspettative dei cittadini che vedevano nei servizi automobilistici un’occasione per uscire dall’isolamento.
Nel libro, inoltre, si raccontano aneddoti e notizie sui primi servizi automobilistici in Italia e le prime linee e gli automezzi impiegati, con un nutrito corredo fotografico.
Come spiegano gli autori, l’opera rappresenta una sorta di omaggio alla montagna e alla collina modenese, aggiungendo ulteriori approfondimenti ad un tema di grande interesse per tutta la comunità e un ulteriore arricchimento delle conoscenze sulla storia del Frignano e della fascia pedemontana modenese.
CALESTANO (PR) - C’era davvero il meglio dell’offroad nazionale a Calestano (PR), teatro della 17esima…
Nell'esposizione fumettistica sull'alluvione forlivese è presente anche un testo appropriato di De Andrè FORLÌ -…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Non è mancato lo spettacolo alla quinta edizione del Montegelli…
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
PARMA - Si è svolta ieri pomeriggio l’intitolazione a Don Mario Rosati del parco situato tra…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter