MODENA – La collaborazione tra tutti gli enti rappresenta un valore aggiunto fondamentale per gestire questa pandemia in modo efficace; nel territorio modenese la situazione sanitaria resta difficile, ma con i vaccini e il senso di responsabilità di tutti i cittadini sarà possibile uscirne.
È stata l’emergenza sanitaria nel territorio modenese il tema al centro dell’incontro tra Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, e la nuova prefetta di Modena Alessandra Camporota che si è svolto mercoledì 17 marzo nella sede della Provincia.
Il rapporto con i sindaci e la collaborazione costante tra le diverse istituzioni, ha confermato Camporota, sono una componente distintiva della capacità di amministrare in Emilia Romagna che rappresenta un autentico modello.
L’incontro è stata l’occasione per approfondire le principali caratteristiche del territorio modenese, emergenze comprese tra cui il nodo idraulico di Modena, alla luce dei cambiamenti climatici, e le difficoltà dell’Appennino, dal fenomeno del progressivo spopolamento al dissesto idrogeologico, senza trascurare le eccellenze e la diversificazione produttiva dei diversi distretti, definite dal presidente Tomei «un valore aggiunto anche in questa fase di emergenza sanitaria, a partire dal biomedicale. Se oggi riusciamo a gestire questa nuova ondata, evitando una nuova chiusura delle attività produttive, è anche grazie alla capacità organizzativa dimostrata dalle imprese nel rispetto scrupoloso dei protocolli sanitari».
Nel corso dell’incontro si è parlato anche delle difficoltà di interi settori economici a causa della pandemia, delle prospettive del turismo, altro comparto fondamentale nel modenese, a partire dalla Motor valley, e del ruolo dell’ente Provincia a supporto dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli.
Foto: Camporota – Tomei
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter