Modena

Provincia di Modena: Frassinoro, venerdì 19 aprile la Via crucis vivente

500 figuranti in costume, una tradizione dal 1906

FRASSINORO (MO) – Torna a Frassinoro, venerdì 19 aprile, la rappresentazione della Via crucis vivente messa in scena da circa 500 figuranti lungo le vie del paese. La tradizione si rinnova ogni tre anni dal 1906 (lo scorso anno l’evento fu annullato causa neve) coinvolgendo l’intero paese che diventa per una sera teatro nel quale vanno in scena le 14 stazioni, assieme all’iniziale quadro di “Gesù nell’orto degli ulivi”.

Si tratta di una suggestiva rievocazione della passione e morte di Gesù Cristo, interpretata nel rito della Chiesa con immagini statiche: sono i pellegrini, infatti, a sfilare in processione lungo il tracciato, illuminato da oltre 1500 torce, per ammirare l’allestimento dei quadri raffiguranti le stazioni.

Dalle ore 19 saranno chiusi gli accessi al paese con possibilità di usufruire di un servizio navetta per raggiungere l’Abbazia. Alle 21 del Venerdì santo, al termine della funzione religiosa e al tocco della campana grande, parte la processione, in un cammino suggestivo, accompagnato dalle note dei brani tradizionali cantati dal coro della parrocchia di Frassinoro, intercalati dalla lettura del Vangelo.

«Quella della Via crucis vivente – commenta don Luca Pazzaglia, presidente del comitato organizzatore – è una tradizione molto sentita che a Frassinoro si tramanda di padre in figlio; ogni stazione, infatti, è affidata a un gruppo familiare e l’emozione coinvolge sia chi la rappresenta sia chi la guarda».

L’evento, inoltre, fa parte di “Europassione”, un’associazione internazionale che comprende le più antiche rappresentazioni storiche della Passione di tutta Italia e d’Europa.

L’iniziativa è promossa dal comitato Via crucis vivente, dal Comune e dalla parrocchia di Frassinoro, con il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Informazioni e immagini dell’evento sono disponibili sul sito www.viacrucisvivente.com.

In occasione della Via crucis chiude la provinciale, parcheggi e servizio navetta

In occasione della Via crucis vivente di Frassinoro la strada provinciale 32 resta chiusa la traffico dalle ore 21 fino a mezzanotte in un tratto lungo quasi due chilometri all’altezza del centro abitato.
Il traffico sarà deviato sulla viabilità comunale e tutte le indicazioni sugli itinerari alternativi saranno disponibili in zona.
Per partecipare all’evento è consigliabile entrare in paese entro le ore 19. Il servizio navetta funziona dalle 18 alle 23,30. Per il pubblico è previsto un contributo di 5 euro per auto; 50 euro per i pulmann. Le biglietterie sono aperte dalle ore 16.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

32 minuti fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

36 minuti fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

1 ora fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

2 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

2 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter