Modena

Provincia di Modena: dal 28 al 31 agosto tra Palagano e Gombola History Camp 6.0

Quattro giorni “dalle zone libere alle democrazie”

MODENA – Quattro giorni di laboratori, incontri, trekking e spettacoli per riflettere insieme sulle complesse dinamiche che intercorrono tra democrazia e rappresentatività, partendo dall’esperienza delle “zone libere” per arrivare fino alla contemporaneità, il 2024, il più grande anno elettorale della storia.

L’appuntamento è dal 28 al 31 agosto, tra Palagano e Gombola, con History Camp 6.0 “Dalle zone libere alle democrazie”, il campo di formazione residenziale per persone dai 16 anni in poi, che attraverso workshop e giochi interattivi, visite a siti storici e momenti di condivisione propone un laboratorio di democrazia e cittadinanza attiva.

Le iscrizioni sono state prorogate al 16 agosto 2024 alle ore 14. Il 2024 è il più grande anno elettorale della storia: oltre quattro miliardi di persone sono state chiamate al voto in tutto il globo e verrà ricordato un anno cruciale per le democrazie, non solo in Europa ma nel mondo, che stanno vivendo una crisi della rappresentanza e un deficit di legittimazione, a causa di innovazioni tecnologiche, economiche e sociali.

«Il campo di formazione residenziale History Camp 6.0 – spiegano gli organizzatori – vuole fornire strumenti critici ai e alle giovani generazioni perché diventi per loro semplice la connessione tra passato e presente, coltivando la consapevolezza delle scelte che compiono, il rispetto degli altri e dei diritti di tutte le soggettività».

History Camp 6.0 è un progetto organizzato e promosso da Arci Modena, Anpi Provinciale di Modena, Istituto storico di Modena, in collaborazione con Anpi Prignano, Amici del Museo della Resistenza di Montefiorino, Città Futura, Col passo a tempo di chi sa ballare, con il sostegno di Fondazione Modena, il contributo di Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio di Comune di Palagano, Comune di Montefiorino, Comune di Frassinoro, Comune di Polinago, Comune di Modena e Provincia di Modena.

History Camp, si parte per la visita al parco S.Giulia: quattro giorni di workshop, giochi e trekking

History Camp 6.0 si svolgerà tra Palagano e Gombola dal 28 al 31 agosto e le persone partecipanti alloggeranno nell’Ostello Podesteria di Gombola. L’arrivo è previsto mercoledì alle 10 per la sistemazione e l’accoglienza, per poi pranzare al Centro Servizi Parco Santa Giulia. Alle 15 visita guidata al parco della Resistenza del Monte Santa Giulia a cura di Roberto Tincani e alle 18 il pinto appuntamento con “Cittadini in onda: laboratorio di podcast” a cura di Andrea Genzone. Alle 20 cena all’Hotel Parco di Palagano e alle 21.30, al Nuovo Cinema Excelsior di Palagano si terrà il “Cinelab”, incontro con Enrico Masi, Piergiorgio Aderni e Stefano Migliori regista, sceneggiatore e produttore di “Paura dell’Alba”.

Il secondo giorno, giovedì 29, alle 9 partenza per il trekking a Gombola, sulle tracce di Franco Cesana, a cura di Walter Telleri e poi pranzo al sacco. Alle 15 l’incontro “Zone libere o Repubbliche partigiane? Esperienze di autogoverno nell’Italia occupata” con Iara Meloni e alle 18 secondo appuntamento con “Cittadini in onda: laboratorio di podcast”. Alle 20 cena alla Podesteria di Gombola e alle 21.30 serata di gioco da tavolo, “1960: the making of the President”, sulle storiche elezioni presidenziali USA tra Richard Nixon e John Fitzgerald Kennedy.

Venerdì 30 agosto si parte sempre alle 9 con il trekking con gli asini a cura dell’Asineria di Gombola, seguito dal pranzo al sacco e alle 15 dall’incontro “Dalle democrazie analogiche a quelle digitali: le metamorfosi nella rappresentanza e nella sfera pubblica” con Massimiliano Panarari, professore di Sociologia della comunicazione Università di Modena e Reggio Emilia. Alle 17 terzo appuntamento con “Cittadini in onda: laboratorio di podcast”, alle 20 cena al Matana Pub e a seguire “La democrazia italiana in… stand up – un viaggio pop nei 12 principi fondamentali della Costituzione”, un history telling a cura di Alessandro Gallo.

Sabato 31 agosto, ultimo giorno di residenza, alle 9 visita guidata alla Rocca e al Museo di Montefiorino, seguita alle 11 dalla tavola rotonda “Dai CLN alle democrazie digitali”, moderata da Gerardo Bisaccia (Vice Presidente Arci Modena – ong ARCS) con gli interventi di Daniela Lanzotti (Presidente Istituto Storico di Modena), Laura Pellicciari (Presidente Ramingo aps) e Vanni Bulgarelli (Presidente Anpi provinciale di Modena). Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

History Camp 6.0 è aperto alle iscrizioni di persone che hanno più di 16 anni fino al raggiungimento dei quindici posti disponibili, la quota di partecipazione è di 150 euro e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (3 notti e 4 giorni) e i pasti. Tessera Arci obbligatoria (si può fare l’estiva a 5 euro).

Per iscriversi inviare una mail a historycamp.arcimo@gmail.com allegando il form, la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione copia del documento di identità e del codice fiscale. Tutte le informazioni, moduli per iscrizione e il programma completo sono sul sito www.arcimodena.org. Il programma può essere soggetto a modifiche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giovani musicisti per i più fragili

Pomeriggi musicali a cura degli allievi del Frescobaldi per gli ospiti della Casa Residenza e…

9 ore fa

Il verde si rifà il look, al via da lunedì sfalci e diserbi su tutto il territorio comunale

CATTOLICA (RN) - Al via da lunedì il primo giro di sfalci e diserbi del…

9 ore fa

Centri estivi: si raccolgono le adesioni dei gestori

Pubblicati gli avvisi per aggiornare gli elenchi per le attività estive rivolte alla fascia d’età…

10 ore fa

Bando per il sostegno alla mobilità casa-lavoro delle persone con disabilità

RIMINI - Il Comune di Rimini, insieme agli altri Comuni del Distretto Nord, ha avviato…

10 ore fa

GialloModena, in arrivo il Criminal Game di Avis e Modenamoremio

Ancora pochi giorni per iscriversi al gioco investigativo di domenica 23 marzo nel centro di…

10 ore fa

Chiusura del Ponte dello Scout per lavori di manutenzione, da lunedì prossimo, fino al venerdì successivo

RIMINI - Si informa la cittadinanza che, a partire da lunedì prossimo  - 17 marzo…

11 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X