Provincia di Modena: Concordia, lavori di manutenzione del ponte sulla sp8

21

Da lunedì 19 agosto ponte chiuso fino a venerdì 13 settembre

MODENA – A Concordia sulla Secchia, nell’ambito dei lavori al ponte sul fiume Secchia lungo la strada provinciale 8 per la manutenzione straordinaria della struttura, chiuderà al transito il ponte da lunedì 19 agosto alle ore 9.00 fino a venerdì 13 settembre, per consentire lo svolgimento delle lavorazioni.

Per ridurre i disagi alla circolazione, sono stati individuati dei percorsi alternativi, in particolare per chi proviene da Mirandola in direzione Novi di Modena, l’inizio della deviazione avviene in prossimità del centro di Concordia, sull’incrocio semaforico con la strada provinciale 5, girando a sinistra fino all’abitato di Cavezzo, proseguendo all’incrocio con la strada provinciale 468 in direzione ponte Motta, dopo l’attraversamento del fiume Secchia proseguendo fino alla tangenziale Nord di Carpi, deviando poi a destra prima del ponte sulla ferrovia MO/MN, sulla strada statale 413 “Romana” in direzione Fossoli, Novi di Modena.

Per chi proviene da Quarantoli e Fossa di Concordia occorre andare sulla strada provinciale 7 in prossimità del centro abitato di Concordia, poi girare a sinistra alla rotatoria dove si incrocia la provinciale 7 alla diramazione San Giacomo e la provinciale 7 tangenziale di Concordia fino all’incrocio semaforico con la strada provinciale 8 di Mirandola e infine proseguire diritto sulla provinciale 5.

Viceversa, per chi proviene da Novi di Modena in direzione Concordia, non occorre percorrere la provinciale 8, ma utilizzare direttamente la strada statale 413 “Romana” in direzione Carpi e all’incrocio con la tangenziale Nord di Carpi girare in direzione sinistra sulla strada provinciale 468 in direzione Cavezzo, oltrepassare il fiume Secchia al Ponte Motta e in corrispondenza dell’abitato di Cavezzo, proseguire sulla provinciale 5 in direzione San Possidonio e Concordia.

Durante la durata dei lavori, iniziati a luglio e che avranno una durata complessiva di otto mesi, sono previste alcune fasi di chiusura del ponte, individuate nei periodi di magra del fiume e possibilmente in coincidenza della chiusura delle scuole.

L’intervento, che sarà realizzato dalla Cooperativa di lavoro Batea di Concordia per un importo complessivo di 900mila euro, prevede la riparazione e il rafforzamento degli elementi strutturali con l’obiettivo di ripristinare le caratteristiche iniziali di elementi o di parti danneggiate.

I lavori si sono resi necessari a seguito dei controlli periodici condotti dall’Ufficio tecnico della Provincia di Modena, nell’ambito del piano di monitoraggio particolarmente rafforzato dopo il crollo del ponte Morandi di Genova nel 2018, controlli che hanno riscontrato la necessità di un intervento sulle strutture.

In particolare, l’intervento prevede l’inserimento di tiranti in acciaio per tutta la larghezza dell’arco con piastre in acciaio e poi iniettare con materiale di riempimento. Inoltre, è previsto il ripristino delle pavimentazioni e dei parapetti, oltre al rifacimento delle copertine dei parapetti in muratura e alla verniciatura protettiva trasparente degli elementi architettonici.

Il ponte di Concordia è uno dei grandi ponti storici del territorio modenese; fu realizzato dalla Provincia nel 1884 insieme ai ponti Motta e di Navicello; è lungo 68 metri con quattro campate ampie 15 metri e un’altezza massima dall’alveo di 13 metri.