Modena

Provincia di Modena: ciclabile S.Felice-Finale Emilia e tratti a Bastiglia e Medolla

La manutenzione nel 2020: 20 mila euro dalla Provincia ai Comuni per sfalci, buche e segnaletica

MODENA – Per la manutenzione ordinaria della pista ciclabile che collega S.Felice sul Panaro a Finale Emilia e dei tratti a Bastiglia e Medolla della ciclabile intercomunale tra Modena e Finale Emilia, la Provincia mette a disposizione quest’anno 20 mila euro che saranno gestiti direttamente dai Comuni.

L’accordo coinvolge i Comuni di Bastiglia, Medolla, S.Felice sul Panaro e Finale Emilia, sulla base di una convenzione, approvata nel 2018, che prevede il passaggio dal 2020 della gestione e manutenzione dei tratti di ciclabile dalla Provincia ai Comuni e un finanziamento, appunto, di 20 mila euro che sarà assicurato anche il prossimo anno.

Come sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, «i Comuni sono in grado di verificare in temi rapidi ogni eventuale problema e di garantire interventi puntuali. La Provincia, comunque, manterrà l’impegno di promuovere il completamento della rete delle ciclovie di valenza sovra-comunale che sono fondamentali non solo dal punta di vista turistico, partecipando a bandi di finanziamento per la realizzazione di nuove opere o per il potenziamento dei tratti esistenti come previsto dalla pianificazione provinciale e regionale».

La manutenzione prevede, tra l’altro, la pulizia delle scarpate e delle banchine stradali, lo sfalcio periodico dell’erba e le potature, la cura della segnaletica, degli archetti rallentatori, asfalti, impianti fotovoltaici e staccionate fino alla spalata neve e il sale contro il ghiaccio.

Le risorse saranno sono suddivise in base alla lunghezza dei tratti: al Comune di Bastiglia quasi 2.700 euro, Medolla sei mila euro, San Felice sul Panaro 2.700 euro e a Finale Emilia otto mila e 600 euro.

Complessivamente i tratti ciclabili sul tracciato dell’ex ferrovia dismessa che collegava Bastiglia, Mirandola e Finale Emilia, realizzati dalla Provincia tra il 2005 e il 2007, sono lunghi quasi 20 chilometri di cui oltre 11 chilometri riguardano il tratto S. Felice sul Panaro-Finale Emilia, oltre due chilometri e 600 metri a Bastiglia tra il confine con Modena e il ponte sul Naviglio, e quasi sei chilometri a Medolla tra via Villafranca e l’incrocio con via Vettora.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

4 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

4 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

4 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter