Sono oltre 100 le escursioni, da giugno a settembre, proposte dalle guide ambientali escursionistiche esperte del territorio, per far conoscere e valorizzare l’Appennino tosco-emiliano.
Alla presentazione del calendario sono intervenuti Leandro Bonucchi, presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano e sindaco di Montecreto, Marco Bonucchi, sindaco di Sestola, Paola Guiducci, assessore alla Cultura del Comune di Fanano, Giovanni Battista Pasini, presidente Ente Parchi Emilia centrale, Davide Pagliai, Milena Vanoni e Francesco Rosati, guide escursionistiche de ‘La via dei monti’.
«L’obiettivo – spiega Pagliai – è di avvicinare le persone all’Appennino, facendone apprezzare peculiarità ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali che è possibile notare solo percorrendo a ritmo lento sentieri e boschi. La presenza di una guida garantisce sicurezza, ma fornisce anche nozioni e curiosità, oltre a diffondere valori quali il rispetto per l’ambiente e la biodiversità del Parco del Frignano», mentre i rappresentanti degli enti locali hanno sottolineato la crescita costante della manifestazione e l’opportunità di far conoscere le bellezze naturalistiche e storiche dell’Appennino modenese a tanti turisti che vengono anche da fuori regione.
Le guide propongono escursioni a piedi in ogni stagione dell’anno, studiando itinerari in tutti i comuni del Cimone, a Frassinoro, Serramazzoni e all’Abetone, promuovendo il prodotto ‘Appennino’ in modo unitario, superando i confini dei singoli territori.
Il calendario è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, del comune toscano Abetone-Cutignano, di Ente per i Parchi e la biodiversità dell’Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, consorzio Cimone Holidays e associazione Appenninando.
Per partecipare alle escursioni è necessario iscriversi. Info e prenotazioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti, Instagram #laviadeimonti.
Il via venerdì 15 giugno con una tre giorni sul crinale e lungo la via Vandelli
Il calendario di escursioni “Camminappennino 2018” prende il via il prossimo fine settimana con un trekking a tappe di tre giorni (si parte venerdì 15 giugno) sui crinali dell’Alta Via dei Parchi: da Abetone al lago Santo, fino al Passo di San Pellegrino quindi a Pievepelago, percorrendo sia sentieri d’alta quota sia l’antica via Vandelli, con pernottamento in rifugi.
Sabato 23 giugno il programma propone un’escursione a Fanano sul Libro Aperto per ammirare la fioritura dei rododendri, domenica 24 l’anello del monte Gomito, venerdì 29 il classico giro delle cascate del Bucamante a Serramazzoni e sabato 30 un trekking sull’antica via Ducale tra Fiumalbo e Abetone.
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, inoltre, sono in programma due escursioni dai Taburri di Fanano fino al crinale, con pernottamento in tenda sotto le stelle.
Tra le iniziative di luglio e agosto spiccano le escursioni a Montecreto, tra borghi abbandonati e antiche miniere, in compagnia dello storico Carlo Beneventi; il trekking lungo le cinque cascate del Valdarno a Pievepelago; lunghe camminate nelle valli glaciali dei laghi Santo, Baccio, Turchino e Torbido; il “river trekking” con i piedi nell’acqua risalendo i torrenti e le escursioni sui crinali per raccogliere mirtilli.
Tra le novità di quest’anno figura l’iniziativa “Il Cimone che unisce” del 9 agosto: prima edizione di un evento che comprende tre escursioni in simultanea per raggiungere la vetta da tre punti di partenza diversi: dal Cimoncino (versante di Fanano), dal lago della Ninfa (Sestola e Montecreto), da Doccia (Fiumalbo e Riolunato). I tre gruppi di camminatori si incontreranno in vetta per pranzare insieme.
Durante l’estate, in collaborazione con Cimone Holidays, si svolge anche la seconda edizione di ‘Sulle note del Cimone’: cinque trekking accompagnati da musicisti itineranti tra Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato. Prima data sabato 14 luglio con Cosimo Linoci al clarinetto.
Per i dettagli di queste e altre escursioni www.laviadeimonti.com.
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…
BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
A Cesenatico l'anniversario della comunità terapeutica di Don Oreste Benzi CESENATICO (FC) - Il 5…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Primo lustro di vita per il Montegelli Trail, sorta di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter