Modena

Provincia di Modena: caduti 25 centimetri di neve in appennino

Disagi per cadute di rami sulla sp3, sp26 e sp36

MODENA – Nella giornata di domenica 8 dicembre sono proseguite le precipitazioni nevose su tutta la zona appenninica del territorio provinciale modenese.

In particolare si registrano accumuli di 25 centimetri nella zona di Frassinoro, mentre sono caduti circa 20 centimetri su tutto il frignano e valle Panaro, da Fanano a Serramazzoni. A quote più basse, dal vignolese e fino alla pianura, proseguono le piogge abbondanti, già in corso dalla mattinata.

I tecnici della Provincia stanno verificando la situazione delle strade che al momento risultano tutte aperte e transitabili, ma con criticità dovute alla caduta di rami sulla strada provinciale 3 a Serramazzoni, sulla provinciale 26 tra Samone e Zocca e sulla provinciale 36 nella zona di Pavullo, mentre nella serata di oggi effettueranno la salatura delle strade a rischio di gelate notturne.

I tecnici raccomandano prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore serali e notturne, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.

Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.

I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

La Provincia di Modena, ha trasferito ad Anas 127 chilometri di strade, tra cui  la strada provinciale 413 Romana sud, la provinciale 623 Vignolese e la provinciale 40 di Vaglio, ed ha assunto la proprietà e la gestione di un tratto di Statale 12 dell’Abetone di circa 25 chilometri, tra il bivio con la sp40 a Lama Mocogno e l’innesto con la sp 324 a Pievepelago, passando complessivamente  ad una rete di 924 chilometri.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: maltempo, resta chiuso un tratto di Pedemontana

Allagamenti tra via Belvedere e via Sant’Eusebio MODENA - Nella giornata di lunedì 9 dicembre…

2 minuti fa

Anas: per allagamento, ss 722 “Var/A Tangenziale di Reggio Emilia” temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a Reggio Emilia

BOLOGNA - A causa di un allagamento, la strada statale 722 “Var Tangenziale di Reggio…

7 minuti fa

Anas: per allagamento, ss 9 “Var/A Tangenziale di Parma” temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a Parma

BOLOGNA - A causa di un allagamento, la strada statale 9 “Var/A Tangenziale di Parma”…

15 minuti fa

Piano operativo neve e ghiaccio 2024-2025 (FOTO)

Il Comune fornisce informazioni utili, numeri di telefono e misure per garantire la sicurezza stradale…

29 minuti fa

Chiusura temporanea della Statale Adriatica per lavori urgenti sul fossato del Rio Costa

Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa i cittadini di un…

36 minuti fa

Lunedì 9 dicembre “KALINKA” al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Torna a grande richiesta al Teatro Filodrammatici di Piacenza il circo contemporaneo comico musicale…

54 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter