La serata sarà trasmessa sul canale YouTube del liceo Muratori San Carlo; informazioni www.nottenazionaleliceoclassico.it.
Il programma preparato dal liceo modenese prevede in apertura una parte comune a tutti i licei con i saluti del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e del professor Rocco Schembra, ideatore della manifestazione; a seguire il saluto della dirigente del liceo Giovanna Morini e dei rappresentanti delle istituzioni del territorio modenese; l’evento ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Modena.
Dopo i saluti il programma prevede interventi, presentazioni, letture su Dante e la classicità degli studenti del liceo; gli approfondimenti danteschi saranno alternati e intervallati da brani musicali eseguiti da alunni dell’istituto.
Per la dirigente Morini l’iniziativa valorizza «le abilità e le competenze dei ragazzi e riuscire a realizzare anche quest’anno l’evento, dimostra la volontà dei ragazzi di ripartire. Progetti didattici alternativi come questo hanno contribuito a quell’inversione di tendenza nelle iscrizioni al liceo classico che da qualche anno hanno ripreso a salire a livello nazionale».
Inoltre gli studenti di tutti i licei classici d’Italia si sono cimentati nella composizione di un elaborato poetico ispirato all’evento; gli esiti del concorso saranno illustrati durante la serata.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter