Provincia di Modena: a Festà di Marano ultimo fine settimana della mostra di Annalisa Vandelli

96

MaranoMARANO (MO) – A Festà di Marano è l’ultimo fine settimana di apertura della mostra fotografica, dal titolo “Vi lascio la pace”, della fotoreporter modenese Annalisa Vandelli, allestita nella torre campanaria e all’esterno della chiesa parrocchiale.

Per l’occasione sabato 19 maggio, alle ore 17.30, nella piazzetta del borgo, è in programma un incontro pubblico sul tema della pace, al quale parteciperanno il fotografo Uliano Lucas e il docente Marcello Baraldi che commenteranno anche alcuni dei numerosi biglietti lasciati dai visitatori all’interno della torre, nel corso della mostra. Introduce l’incontro il sindaco di Marano Emilia Muratori.

Al termine dell’evento sarà possibile visitare la mostra accompagnati dall’autrice e con il supporto di guide d’eccezione, testimoni di pace e di guerra: i profughi e i richiedenti asilo ospitati nel territorio dell’Unione dal Centro sociale Papa Giovanni XXIII di Vignola.

Nei cinque piani dell’edificio sono esposti una ventina di scatti da tutto il mondo raccolti in 14 stazioni, ripercorrendo la Via Crucis, che raccontano le sofferenze delle popolazioni colpite da guerre e conflitti, come le immagini dal confine con la Libia nel campo profughi di Chouchia in Tunisia e dalla Giordania per testimoniare la fuga dei profughi siriani; ma anche luoghi di sofferenza come il carcere nel Salvador.

Promossa dall’associazione “Tavola per la pace” di Marano sul Panaro con il sostegno dell’Unione delle Terre dei Castelli la mostra è aperta, sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 con ingresso gratuito.