Modena

Prove di carico sui cavalcavia Mazzoni e Divisione Acqui

All’altezza di viale dello Sport. Domenica 28 aprile, dalle 7 alle 14, riprendono gli interventi di monitoraggio con sospensione della circolazione nei tratti interessati

MODENA – Riprendono domenica 28 aprile le prove di carico su ponti, cavalcavia e sottopassi effettuate dal Comune di Modena. Due gli interventi in programma: sul cavalcaferrovia Mazzoni e sul sottopasso di via Divisione Acqui in corrispondenza con viale dello Sport.

Le due prove di carico si svolgono in successione dalle 7 di domenica 28 aprile a partire dal cavalcaferrovia Mazzoni sul quale la circolazione sarà sospesa. Una volta terminato l’intervento e riaperta la struttura, i tecnici si sposteranno in via Divisione Acqui per il controllo sul sottopasso in corrispondenza con viale dello Sport. Durante l’esecuzione della prova, via Divisione Acqui sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra le intersezioni con via Fossa Monda sud e via Minutara. Sul posto saranno collocati la segnaletica di preavviso interruzioni e le indicazioni per i percorsi alternativi. Le prove termineranno entro le ore 14 e comporteranno la sospensione della circolazione nei tratti interessati

Le prove di carico sono programmate nel piano di monitoraggio e manutenzione periodici del Comune per controllare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati.

La prova consiste nel caricamento dei cavalcavia con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata, in questo caso 2 mezzi del peso di 40 tonnellate ciascuno. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.

Nell’ambito del piano di monitoraggio, nei mesi di novembre e dicembre 2018 sono state eseguite prove di carico sul ponte dell’Uccellino, sul Ponte Alto, sui cavalcaferrovia Cialdini e Menotti, sui cavalcavia delle vie Fossa Monda e Divisione Acqui, La Marmora e Nonantolana e sul sottopasso di via Respighi. Nell’ambito del secondo stralcio, iniziato domenica 17 marzo, sono stati controllati il cavalcatangenziale di via Barchetta, i cavalcavia della Madonnina, di via Cimitero San Cataldo, San Geminiano, di via Virgilio, via Albareto e via Bertola. Tutte le prove hanno dato esito positivo.

Questo secondo stralcio di prove di carico, che porterà al completamento delle verifiche su tutte le infrastrutture di competenza del Comune di Modena, terminerà indicativamente nel mese di maggio. Il piano di monitoraggio periodico delle condizioni di ponti, cavalcavia, cavalcaferrovia, ponti pedonali e ciclabili di competenza comunale, avviato già dal 2014, da oltre un anno è strutturato con un gruppo di lavoro, composto da un ingegnere e quattro geometri, che effettua costantemente rilievi fotografici e prove tecniche, al fine di programmare eventuali interventi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

5 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

5 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

6 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

6 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

6 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter