Piacenza

“Miglioramento del suolo – La tecnologia per il ripristino dei suoli degradati”

Protezione e ripristino dei suoli, esperti a confronto giovedì 19 e venerdì 20 maggio a palazzo Farnese

PIACENZA – “Miglioramento del suolo – La tecnologia per il ripristino dei suoli degradati” è il titolo del convegno in programma giovedì 19 e venerdì 20 maggio, a palazzo Farnese, nel corso del quale saranno presentati i risultati del progetto “Life + New Life” co-finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da m.c.m. Ecosistemi – società con sede in località Faggiola a Gariga di Podenzano che dal 1997 offre servizi avanzati nel settore della tutela ambientale -, con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Provincia e del Comune di Piacenza, la cui finalità è quella di restituire alla città i 200mila mq di terreno degradato nel quale un tempo sorgeva la discarica di Borgotrebbia, bonificandoli in modo che la zona torni a essere un’area di pregio naturalistico fruibile dai piacentini.

Il programma della prima giornata del convegno, dopo i saluti delle autorità e l’apertura dei lavori da parte di Paolo Manfredi, amministratore unico di m.c.m. Ecosistemi, prevede gli interventi dei docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Marco Trevisan e Chiara Cassinari, nonché del vicesindaco e assessore alla Promozione e sviluppo del territorio Francesco Timpano, che approfondirà il tema “I suoli ricostituiti nell’era dell’economia circolare”.

L’obiettivo della due giorni di convegno è quello di mettere insieme enti locali, mondo delle imprese e scienziati internazionali per discutere le metodologie più avanzate e le strategie per la protezione del suolo e il suo ripristino al fine di una corretta gestione del territorio. Il suolo è riserva di patrimonio genetico e di materie prime, custode della memoria storica, nonché elemento essenziale del paesaggio. Il problema del degrado e della perdita di fertilità dei suoli, della loro compattazione ed erosione e della loro funzione nella sottrazione della co2 è una delle principali priorità ambientali. L’efficienza della ricostituzione per il ripristino del suolo attuato attraverso il riutilizzo di alcune tipologie di rifiuti è uno dei principali aspetti che verranno affrontati nel corso del convegno organizzato, tra gli altri, dal Comune di Piacenza.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nel libro di Alessandra Foscati “Le meraviglie del parto” tra Medioevo ed Età Moderna

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

10 ottobre: “Ripensare la Loyalty”, il XXIV convegno dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma porta a Parma oltre 300 imprese

Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…

1 ora fa

Chiusura temporanea gattile via Melvin Jones

PARMA - Il Comune di Parma, su indicazione della Direzione Sanitaria del Polo Animali d’Affezione…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 9 ottobre

BOLOGNA - Mercoledì 9 ottobre sono in programma due commissioni consiliari Alle 9, la commissione…

2 ore fa

I volontari AUSER al Comando della Polizia Locale in Strada del Taglio

PARMA - Alcuni rappresentanti di AUSER Territoriale Volontariato Parma ODV oggi pomeriggio hanno fatto visita alla sede…

2 ore fa

Quartieri in Comune, grande partecipazione al primo incontro con il Ventena

CATTOLICA (RN) - Bottega del Parco gremita per il primo incontro di “Quartieri in Comune”,…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter