La notizia riguarda l’approvazione di una risoluzione dei consiglieri dell’Emilia Romagna, con Giuseppe Paruolo primo firmatario, in cui si invita a promuovere e sostenere interventi normativi volti a contrastare lo sfruttamento della prostituzione e a sostenere le vittime del traffico di esseri umani, scoraggiando soprattutto la domanda di prestazioni sessuali a pagamento.
«Don Benzi lo aveva capito 30 anni fa. Ora, a 10 anni dalla sua morte, stiamo assistendo al cambiamento di un paradigma culturale: il riconoscimento della corresponsabilità del cliente che sfrutta la condizione di vulnerabilità della donna. – continua Ramonda – Sono i primi risultati di una lunga battaglia. Per questo ci troveremo sabato sera a Modena per ricordare che la prostituzione oggi in Italia è una moderna forma di schiavitù».
La Comunità Papa Giovanni XXIII ha liberato dalla strada e accolto oltre 7000 ragazze vittime del racket della prostituzione. Ogni settimana è presente con 25 unità di strada e 100 volontari per incontrare le persone che si prostituiscono. Promuove, insieme ad un cartello di associazioni, l’iniziativa Questo è il mio Corpo, campagna di liberazione per le vittime della tratta e della prostituzione. La proposta, ispirata al modello nordico, ha l’obiettivo di ridurre sensibilmente il fenomeno colpendo la domanda e sanzionando i clienti delle persone che si prostituiscono.
Don Oreste Benzi (1925-2007) è stato un presbitero italiano, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, che ha speso la sua vita a favore degli ultimi. In occasione dei 10 anni della sua morte, si stanno tenendo in tutta Italia numerosi eventi per ricordarlo.
Il testo della risoluzione è disponibile all’indirizzo: Emilia Romagna contro la tratta
377 casi positivi rilevati in una settimana su 3.021 tamponi. Tre decessi; 428 le persone…
BAGNACAVALLO (RA) - Per la rassegna Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea, la compagnia…
BOLOGNA - Al Teatro Dehon di Bologna Venerdì 22 Novembre ore 21 iPantellas debuttano a…
TORINO - Venerdì 22 novembre alle ore 17.30 l’Accademia di Medicina di Torino terrà la…
Venerdì 22 novembre un workshop gratuito in Malatestiana CESENA - Dalle pagine del libro alle…
RIMINI - Il 22 novembre 2024 segna il ritorno dell'artista emergente BUIO, nome d'arte di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter