Cesena

Prosegue l’estate spettacolare di Cesena, Roberto Mercadini e Maria Pia Timo protagonisti al Chiostro di San Francesco (FOTO)

Maria Pia Timo

Appuntamento per mercoledì 2 e venerdì 11 agosto alle ore 21.30

CESENA – Il Chiostro di San Francesco, alle spalle della suggestiva Aula del Nuti della Biblioteca Malatestiana, si appresta ad ospitare due bellissimi spettacoli caratterizzati da linguaggi teatrali fra copione e digitale. Presentati da “Sillaba” nell’ambito della rassegna “Pixel” e inseriti nel cartellone comunale di proposte estive “Che Spettacolo! L’estate a Cesena”, il primo dei due appuntamenti, dal titolo “Fuoco nero su Fuoco Bianco” andrà in scena con l’attore Roberto Mercadini mercoledì 2 agosto, ore 21.30, e sarà tutto incentrato sul tema della Bibbia ebraica.

Nella Bibbia ebraica c’è l’umorismo ebraico. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “Saul”. La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “Fuoco nero su fuoco bianco”. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose. Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia.”

Roberto Mercadini (Cesena, 1978) è un narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore. Con numerose date, ogni anno si esibisce in tutta Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità, dai grandi interpreti della letteratura ai temi sociali. Nel 2023 ha pubblicato,  “La donna che rise di Dio” e altre storie della Bibbia.

Venerdì 11 agosto, alle ore 21.30, riflettori accesi sull’attrice comica Maria Pia Timo che porterà in scena “Sol di soldi”, vademecum per ridere laddove ci sarebbe da piangeredi Roberto Pozzi e M. Pia Timo, con la collaborazione di Daniela Lorizzo e regia di Roberto Pozzi. Uno spettacolo comico sull’ultimo vero argomento tabù, che tocca tutti in maniera trasversale: il denaro e il nostro rapporto con esso, dalla quotidianità spicciola a come condiziona la nostra vita. Dalla gestione familiare dei conti alle criptovalute, passando dalla storia delle prime monete in terracotta dei popoli antichi fino a paypal. Uno evento esilarante e coinvolgente, scritto con la consulenza di una banking trainer, per ridere di un intero mondo finanziario in cui non capiamo nulla o quasi e ci affidiamo ad altri, ma sempre ignari, tenendo le dita di una mano incrociate e l’altra a cercare scongiuri sotto la cintola.

Maria Pia Timo è un volto noto di Sky, che vanta partecipazioni nelle trasmissioni Bulldozer, Zelig  e Colorado.

Il costo del biglietto sarà di 20 euro, ridotto a 15 euro per gli under 25. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 370 3685093, dal lunedì-venerdì e giorno di spettacolo dalle ore 14 alle 18.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato, con 24…

50 minuti fa

Alla Tebaldi nuove storie per piccoli ascoltatori anche in versione CAA

Martedì 15 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

55 minuti fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato quattro delibere.…

1 ora fa

Con il gruppo di lettura “Le scrittrici ritrovate” si parla del libro “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza

Appuntamento martedì 15 ottobre alle 16.30 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara) FERRARA -…

1 ora fa

Torna a Bologna il mercatino second-hand a sostegno del Centro Terapeutico Antoniano

BOLOGNA - La 33ª edizione del Mercatino Vintage organizzato dalle socie di Antoniano Insieme si…

1 ora fa

40 anni di Ken il guerriero: la festa nei cinema dell’Emilia Romagna il 14, 15, 16 ottobre

EMILIA ROMAGNA - È uno degli anime più amati di sempre con milioni di fan…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter