Categorie: Ferrara

Prosegue la collaborazione tra Comune di Ferrara e associazione Il Mantello per il sostegno alle famiglie in difficoltà

l’assessore Cristina Coletti con i referenti dell’associazione Il Mantello: Monica Indelli (presidente) e Francesco Colaiacovo

FERRARA – “Un market di prossimità e solidarietà” per offrire supporto alimentare e beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà. E’ questo il fulcro del progetto con cui, anche nel 2024, l’associazione Emporio solidale “Il Mantello” si propone di contribuire al contrasto. sul territorio, delle forme di povertà e di isolamento sociale, grazie anche al contributo di 15mila euro del Comune di Ferrara, approvato oggi dalla Giunta municipale, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti.

“L’associazione Il Mantello – spiega l’assessore Cristina Coletti – è per l’Amministrazione comunale un alleato prezioso nell’opera di accoglimento sociale per le famiglie con difficoltà economiche, a cui dedica azioni di solidarietà concrete e significative, per impedirne l’aggravarsi delle condizioni di povertà. Obiettivo delle attività de Il Mantello non è però soltanto quello di fornire alle persone assistite beni alimentari e di prima necessità, ma anche quello di organizzare con loro percorsi individualizzati per l’orientamento al lavoro e ai servizi territoriali, offrire supporto psico-emotivo e in generale sostegno per il recupero dell’autonomia e la difesa della dignità. Il progetto destinatario del contributo comunale ha infatti come scopo quello di offrire, da un lato, supporto alimentare fino a circa 500 persone bisognose, con il proprio market solidale, e, dall’altro, fornire attività di accoglienza sociale alle persone in condizione di disagio socio economico residenti a Ferrara, Masi Torello o Voghiera, con Isee sotto i 10mila euro”.

Per quest’ultima finalità l’associazione prevede in particolare la realizzazione di colloqui conoscitivi con le singole famiglie, per la mappatura dei fabbisogni, la stesura di percorsi individualizzati volti all’autonomia e alla corresponsabilità, l’orientamento al lavoro e il sostegno emotivo e psicologico, oltre che la ricerca di risorse per il finanziamento di attività specifiche (ad esempio contributi patenti o per le attività sportive dei bambini).

Per la messa in atto del progetto l’associazione Il Mantello prevede il coinvolgimento di una decina di propri volontari, oltre a una coordinatrice e a un professionista della comunicazione, mentre oltre 40 saranno le aziende coinvolte nella donazione di beni e servizi in Responsabilità sociale d’impresa.

L’associazione di promozione sociale “Il Mantello” è nata nel 2019, ma già dal 2016 i suoi volontari gestiscono l’emporio che in questi anni ha accolto oltre mille famiglie residenti nel Comune di Ferrara, in forte condizione di impoverimento e a rischio di isolamento sociale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni regionali 2024: aperte le candidature a scrutatore

Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…

13 ore fa

GiovaINFe 2024: avviso pubblico per la co-progettazione rivolto a Enti del Terzo Settore e forme associative

Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…

13 ore fa

Teatro Goldoni Bagnacavallo – Stagione 2024/25: prorogata fino a giovedì 3 ottobre la campagna di Rinnovo Abbonamenti

BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…

13 ore fa

ANDREA PENNACCHI il 5 dicembre 2024 all’Auditorium Paganini (PR)

PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA  Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…

13 ore fa

Festeggiamo Halloween 2024 nei Castelli del Ducato, tra i più stregati d’Italia.

GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…

13 ore fa

Provincia di Modena: strade, lavori lungo la tangenziale Rabin a Modena

Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter