L’iniziativa è partita in maggio e, grazie al coinvolgimento di un gruppo di volontari italiani e stranieri, mira a diffondere fra i residenti delle due zone i comportamenti più corretti per combattere il fastidioso insetto, migliorando prevenzione e conoscenza. Un’esigenza che si ripropone ogni estate, ma che adesso è diventata particolarmente pressante, dopo i casi di West Nile virus registrati nel territorio romagnolo. Infatti, anche se questo virus è trasmesso dalla zanzara comune (culex pipiens), le modalità di lotta alla proliferazione coincidono con quelli per la zanzara tigre (aedes albopictus).
Il progetto informativo (che segue quello realizzato due anni fa nel quartiere Fiorenzuola) è promosso e coordinato dal settore Ambiente del Comune di Cesena in collaborazione con i Servizi Sociali, l’Ausl e il Quartiere e con il finanziamento di Arpae, e proseguirà per tutta la stagione estiva, fino a settembre/ottobre, periodo di proliferazione dei focolai di zanzare.
I volontari, prima di iniziare questa attività, sono stati addestrati da personale esperto dell’Ausl, che monitora e controlla il loro lavoro.
Muniti di cartellino di riconoscimento e di un ben visibile gilet giallo, i volontari visitano tutte le abitazioni del quartiere e, in particolare, quelle dotate di cortile o giardino, per fornire indicazioni utili e suggerire piccoli interventi e consigli pratici su come limitare la proliferazione di zanzare nei giardini, cortili, aree esterne private; dove possibile, verificheranno la presenza di ristagni d’acqua favorevoli allo sviluppo di focolai larvali e, se necessario, potranno anche effettuare direttamente il trattamento con le pasticche di prodotto antilarvale.
Si ricorda che gli operatori non sono autorizzati ad entrare all’interno delle abitazioni private, né a chiedere compensi per l’attività svolta.
Ai residenti di S. Egidio e delle Vigne è richiesta la collaborazione nell’accogliere i volontari e l’impegno a dare continuità alle buone pratiche che verranno loro illustrate.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter