RAVENNA – Ancora una giornata da ricordare della 44esima edizione del festival ADM!
Al Mattino alle Artificerie Almagià due spettacoli di teatro d’ombre dedicati alle scuole alle ore 10 la compagnia francese Nomorfa presenterà il suo Tourne Vire Spettacolo d’arte visuale, ombre e figure. Senza parole. TOURNE VIRE è una serie di immagini realizzate direttamente con vernice, olio, acqua, sabbia, vento, pigmenti, tutti materiali diversi e vari che vengono proiettati usando una lavagna luminosa.
Lo spettacolo è anche un incontro tra l’universo plastico di Sidonie Brunellière e l’universo sonoro di Elisabeth Hérault.mentre alle ore 11 sarà la volta del Teatro Gioco Vita con il suo “Io e Niente” Teatro Gioco Vita anche in questo spettacolo rimane fedele al suo personalissimo linguaggio teatrale. Grazie alla fusione di ombre e attori mira a creare un amalgama scenico capace di tradurre non solo l’universo grafico pittorico dell’autrice ma anche il suo stile di narrazione inconfondibile.
Il Festival è anche scoperta dei luoghi magici della città e alle ore 12 la consigliatissima visita guidata al Museo la casa delle Marionette della Famiglia Monticelli.
l Festival vuole rendere omaggio quest’anno a questa grande burattinaia, pedagogista ed artista di fama internazionale che è stata una delle figure di maggior rilievo del Teatro di Figura del Novecento. Ungaretti disse di lei “Ella sveglia anche l’anima delle pietre” infatti alle ore 14.30 alla sala Convegni dell’autorità portuale al Terzo incontro tra i direttori dei Festival Italiani di Teatro di Figura saranno proiettati dei video inediti a lei dedicati Fantocci” | “W il burattinaio” | “La Ruota della fortuna”
Alle 16.30 la replica si ritorna alle Artificerie Almagià dello spettacolo Toure Vire della compagnia Francese Nomorpa .
Alle ore 17.15 un classico della tradizione dei burattini a cura del Teatro del Drago che presente “Fagiolino e Sandrone” un testo esilarante in alcuni tratti in gramelot adatto ai grandi e ai piccini
Alle 18 FeMa Teatro con “Una storia d’Imelda Lo spettacolo, che parla a grandi e piccini, propone alcune questioni legate al fascismo in Italia, alla lotta di Resistenza, alla Liberazione considerando quei tempi e quelle questioni mai passati né risolti, spostando quegli eventi dalla sfera di un mito che può apparire lontano ed intangibile alla concretezza del linguaggio popolare e divertente dei burattini…l’idea e il testo hanno avuto riconoscimenti informali importanti da parte di personalità della cultura nazionale.
Alle ore 19.30 la Compagnia Factory transadriatica con “Paloma- una colomba” un dialogo tra due anime “Paloma”. Uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino di una bambola, che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti, e quello della musica, che quei gesti li ispira, li accompagna, li asseconda Spettacolo presentato in forma di STUDIO per Pupazzi, animazione a vista e musica dal vivo
L’ultimo appuntamento dell’intensa giornata è alle ore 21 “scuola di magia” del Teatro Verde, teatro d’attore e pupazzi Nella scuola di magia si impara a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi. Ma attenti a non sbagliare!
La Mostra a Palazzo Rasponi delle Teste dal titolo : La dote di Famiglia: marionette, burattini e pupi dal Piemonte alla Sicilia
sarà aperta tutti i giorni della durata del festival feriali dalle 15 alle 18 e sabato e domenica dalle 11 alle 18. Info e prenotazioni visite guidate : 392/6664211
Il Festiva Arrivano dal Mare! è organizzato dal Teatro del Drago con il sostegno del Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, APT e MIBAC , e con il patrocinio della Provincia di Ravenna e dell’Istituto per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia Romagna, e grazie alla collaborazione con l’Autoritá Portuale di Ravenna, la Cooperativa Portuali, imprenditori locali e enti culturali, come Ravenna Teatro, Rete di Associazione Almagiá, MAG, Naviga in Darsena,, Alchimia, Darsena Pop Up, Rocca Brancaleone
Tutto il programma su www.arrivanodalmare.it
Info : 329.6664211 e festival@teatrodeldrago.it
facebook: Festival internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!- Instagram: Festivalarrivanodalmare
VENERDÌ 24 MAGGIO
Ore 10,00 Artificerie Almagia’ | Nomorpa TOURNE VIRE
☻Teatro d’ombre 40’ | A partire dai 2 anni
Ore 11,00 Artificerie Almagia’ |Teatro GiocoVita IO E NIENTE
☻Teatro d’ombre 50’ | A partire dai 5 anni
Ore 12,00 Museo la Casa delle Marionette | Visita Guidata
50’| Tout Public
Ore 14,30 Sala Convegni Autorità Portuale | FESTIVAL IN RETE
Terzo incontro tra i direttori dei Festival Italiani di Teatro di Figura
Speciale Omaggio a MARIA SIGNORELLI
Proiezione dei video inediti (durata 10’) “Fantocci” | “W il burattinaio” | “La Ruota della fortuna”
Ore 16,30 Artificerie Almagia’ | Nomorpa TOURNE VIRE
☻Teatro d’ombre 40’ | A partire dai 2 anni
Ore 17,15 Artificerie Almagia’ |Teatro del Drago FAGIOLINO E SANDRONE
Burattini tradizionali 50’ | Tout Public
Ore 18,00 Artificerie Almagia’ | FèMa Teatro UNA STORIA D’IMELDA
Teatro d’ombre e burattini tradizionali 50’ | A partire dai 6 anni
Ore 19,30 Artificerie Almagia’ |Factory Compagnia Transadriatica PALOMA una colomba
Pupazzi , animazione a vista e musica dal vivo 60’ | Tout Public
Ore 21,00 Artificerie Almagia’ | Teatro Verde SCUOLA DI MAGIA
☻ Teatro d’attore , ombre e burattini 60’ | A partire dai 3 anni
Rinviata la conferenza di Emilia Sonni. Cancellato il dialogo tra Giovanni Vignali e Maddalena Crepet…
Rimandato l'incontro inizialmente previsto per mercoledì 30 ottobre 2024 FERRARA - È rinviata a data…
FERRARA - Autunno, la staśon incantadora’: torna per il terzo anno alla Biblioteca Bassani di…
Tindaro Granata porta a Riccione le storie delle detenute di Messina RICCIONE (RN) - Grazie…
Sull’utilizzo dell’acqua come “strumento” nella sperimentazione sonora. Quattro posti disponibili per musicisti e sound designer.…
Martedì 29 ottobre 2024 dalle 19.30 al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi FERRARA - Durante…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter