Prosa: oggi al via la vendita dei biglietti della nuova stagione del Teatro Comunale di Ferrara

73
12.9.23_FIla davanti alla biglietteria per apertura vendite Prosa 2023-24

FERRARA – Sono partite questa mattina le vendite dei biglietti della nuova stagione di Prosa, che comprende ben 24 spettacoli in cartellone al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara.

Tra ottobre 2023 e maggio 2024 saranno a Ferrara i volti più noti del teatro, tra i più amati dal pubblico, tra cui Chiara Francini, Vinicio Capossela, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Simone Cristicchi, Alessandro Haber, Andrea Pennacchi, Oblivion, Monica Guerritore, Giacomo Poretti, Gabriele Lavia, Geppi Cucciari, Federico Buffa, Moni Ovadia, Neri Marcorè, Claudio Bisio, Nuzzo-Di Biase, Umberto Orsini e molti altri.

Se la campagna abbonamenti era già partita lo scorso 5 giugno, la vendita dei singoli biglietti è iniziata da oggi, 12 settembre, e ha visto fin dalle prime ore un gremito afflusso di pubblico, che ha preso posto già da un’ora prima dell’apertura della biglietteria.

La nuova stagione si aprirà tra poco meno di un mese con una tripla dedica a Franca Rame, a 10 anni dalla sua scomparsa, e a Dario Fo. Tre saranno infatti gli spettacoli dedicati a una delle coppie più belle e importanti del Novecento italiano. Il 6 ottobre (alle 11) inaugura la stagione Jacopo Fo con “Com’è essere figlio di Dario Fo e Franca Rame”, dal 6 all’8 ottobre Chiara Francini e Alessandro Federico porteranno in scena “Coppia aperta, quasi spalancata”, indimenticabile favola tragicomica di Dario Fo e Franca Rame che racconta cosa vuol dire stare in coppia, e le differenze tra psicologia maschile e femminile, mentre il 7 e 8 ottobre c’è “Mistero Buffo, parti femminili”, sempre scritto dai due grandi artisti del teatro italiano. In scena Lucia Vasini, considerata, a ragione, una delle eredi naturali della storia teatrale di comicità, narrazione e impegno civile. Per questo omaggio a Franca Rame, messo in scena la prima volta in occasione dei 50 anni di Mistero Buffo nel 2019, Jacopo Fo ha scritto ad hoc i prologhi che presentano il racconto della Nascita di Eva e lo storico monologo di Maria alla croce. La tre giorni ferrarese fa parte della rassegna di eventi Un anno per Franca Rame” promossa dalla Fondazione Dario Fo e Franca Rame per i 10 anni dalla scomparsa di Franca che ricorre il 29 maggio 2023.

Il 10 ottobre Vinicio Capossela porta all’Abbado lo spettacolo concerto “Con i tasti che ci abbiamo”, mentre a novembre, dal 10 al 12, debutta in prima nazionale proprio a Ferrara “Dove eravamo rimasti”, il nuovo, attesissimo show di Tullio Solenghi e Massimo Lopez che proporrà numeri, sketch, brani musicali, contributi video, con alcuni picchi di comicità come una lectio magistralis di Sgarbi/Lopez, un affettuoso omaggio all’avanspettacolo, l’inedito Renato Zero di Solenghi o il confronto Mattarella/Berlusconi, inseriti nella nostra ormai collaudata dimensione dello Show. La band del maestro Gabriele Comeglio sarà ancora una volta con loro sul palco, irrinunciabile “spalla” della cornice musicale.

Dall’8 al 10 dicembre Simone Cristicchi èFranciscus. Il folle che parlava agli uccelli” tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite che indagano e raccontano il “Santo di tutti”, dal 15 al 17 dicembre Alessandro Haber è protagonista de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, capolavoro della letteratura a cent’anni dalla pubblicazione. Il 20 dicembre Andrea Pennacchi porta a Ferrara il suo “Pojana”, mentre il 27 dicembre è il momento di “TUTTORIAL”, la guida contromano alla contemporaneità proposto dagli Oblivion. Dal 5 al 7 gennaio Monica Guerritore, che ha anche curato regia e adattamento, propone “Ginger e Fred”, capolavoro trasognante di Federico Fellini con Claudio Casadio. Dal 12 al 14 gennaio Giacomo Poretti (di Aldo Giovanni e Giacomo) e Daniela Cristofori sono in scena con “Funeral Home”, mentre dal 19 al 21 gennaio è tempo de Il cacciatore di nazisti” con Remo Girone, che racconta l’avventurosa vita di Simon Wiesenthal, sopravvissuto a cinque diversi campi di sterminio la cui esistenza è stata dedicata a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto.

A febbraio arriva “Un curioso accidente” di Carlo Goldoni con Gabriele Lavia (dal 2 al 4), mentre la regista Andrée Ruth Shammah torna a Ferrara, questa volta con lo spettacolo La Maria Brasca” di Giovanni Testori, autore di personaggi femminili indimenticabili (9 e 10 febbraio). Il 20 va in scena “Orlando Furioso”, scritto e diretto da Roberto Mercadini. Il 24 e 25 Geppi Cucciari è “Perfetta”, l’ultimo monologo teatrale scritto da Mattia Torre. Il 29 arriva La milonga del fùtbol”, intreccio di storie potenti, intrise di romanticismo e italianità, raccontate dalla voce di Federico Buffa.

Dall’1 al 3 marzo è in cartellone “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand con l’adattamento e regia di Arturo Cirillo, mentre dall’8 al 10 marzo è in scena Assassinio nella cattedrale” di Thomas Stearns Eliot con la regia di Guglielmo Ferro e tra gli attori Moni Ovadia e Marianella Bargilli. Dal 15 al 17 arriva “Amore” il viaggio musicale e lirico di Pippo Delbono.

Dal 12 al 14 aprile è in scena “La buona novella” di Fabrizio De André con Neri Marcorè (drammaturgia e regia di Giorgio Gallione), mentre dal 26 al 28 Claudio Bisio racconta La mia vita raccontata male” di Francesco Piccolo.

Il 3 e 4 maggio è unDelirio a due” con il duo Nuzzo-Di Biase, dal 10 al 12 maggio Umberto Orsini torna invece al Teatro Comunale con Le memorie di Ivan Karamazov”, un viaggio nell’umana coscienza ambientato quarant’anni dopo le vicende del famoso romanzo di Dostoevskij.

INCONTRI CON LA COMPAGNIA. Anche quest’anno sono previsti gli incontri con gli attori e la compagnia a teatro. Una novità: gli eventi si svolgeranno alle 18 (e non più di mattina) del sabato in cui è programma lo spettacolo. In calendario: Chiara Francini, Alessandro Federico e Lucia Vasini (7 ottobre), Massimo Lopez e Tullio Solenghi (11 novembre), Simone Cristicchi (9 dicembre), Alessandro Haber (16 dicembre), Monica Guerritore e Claudio Casadio (6 gennaio), Giacomo Poretti e Daniela Cristofori (13 gennaio), Gabriele Lavia e Federica Di Martino (3 febbraio), il cast de “La Maria Brasca” (10 febbraio), Geppi Cucciari (24 febbraio), Arturo Cirillo (2 marzo), Moni Ovadia e Marianella Bargilli (9 marzo), la Compagnia Pippo Delbono (16 marzo), Neri Marcorè (13 aprile), Claudio Bisio (27 aprile), Nuzzo e Di Biase (4 maggio) e Umberto Orsini (11 maggio). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

La stagione di Prosa è realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il sostegno del Comune di Ferrara. Top sponsor è Adamant Group, sponsor tecnici Multicopia e Lepida.

BIGLIETTERIA. La Biglietteria in Corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17). Nei giorni di programmazione è aperta fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675.

Biglietti acquistabili anche sul sito del Teatro che su Vivaticket.