Una mostra che racconta la straordinaria, ed eccezionalmente lunga, carriera di Miecio Horszowski musicista enfant prodige che suonò nei più grandi teatri europei tra tournée in Italia, Sud America e Stati Uniti
PARMA – Il Comune di Parma annuncia la proroga fino al 31 dicembre 2024 della mostra dedicata al pianista polacco Miecio Horszowski a Casa della Musica.
Grande rilevanza è stata data ai percorsi laboratoriali curati dall’Associazione Artètipi i cui esiti saranno esposti fino al 31 maggio a Palazzo Cusani.
La mostra “Viaggio nella musica di Miecio Horszowski” realizzata dalla Casa della Musica del Comune di Parma è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024: nei mesi di apertura è riuscita infatti a superare i confini di una mostra documentale, attraverso gli strumenti grafici, il linguaggio accessibile e l’offerta didattica, arrivando a un pubblico davvero ampio ed eterogeneo. La mostra ha avuto ad oggi oltre 3500 presenze, ha incontrato oltre 300 studenti delle scuole e diverse associazioni del Terzo settore. Gli strumenti di inclusività realizzati grazie alla collaborazione con Sefora Impresa Sociale ANFFAS e Associazione Artétipi APS, insieme alla valorizzazione delle diverse abilità nel percorso espositivo stesso, hanno permesso al Comune di Parma, Casa della Musica, di vincere il premio nazionale “Persona e Comunità” che da un decennio valorizza il lavoro di Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni di Volontariato verso il miglioramento della qualità della vita e dei servizi offerti ai cittadini. La mostra è stata scelta per la sezione dei progetti specifici verso la Disabilità e il riconoscimento è stato consegnato durante l’ottavo convegno Nazionale “La centralità della Persona”.
Tra i progetti più rilevanti collaterali alla mostra ci sono stati i laboratori espressivi curati dall’Associazione Artètipi, dai cui esiti è nato un percorso artistico parallelo su Miecio Horszowski che l’Amministrazione ha voluto valorizzare e proporre al pubblico con la mostra “Alla scoperta del Genio”. L’evento a Palazzo Cusani e partecipa alla 23esima edizione di “Quante storie nella storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, organizzata dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, l’ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Emilia Romagna, e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
I laboratori, che si sono svolti tra novembre 2023 e febbraio 2024, hanno coinvolto Associazione Fa.Ce. Parma ODV ETS, Cooperativa I Girasoli, Centro diurno Pasubio di ASP Parma, I.C.S. G. Ferrari. L’esposizione degli elaborati nel Cortile d’Onore di Casa della Musica, accompagnerà gli eventi della stagione estiva proposti da Casa della Musica. I disegni originali verranno poi esposti in modo permanente negli spazi della Biblioteca Mediateca di Casa della Musica.
L’Amministrazione, forte del riscontro avuto e nell’intento di aderire pienamente alla realizzazione del Walfare culturale, con la proroga della mostra dedicata al grande pianista intende ampliare ancora le occasioni e le esperienze culturali legate al progetto in corso e rendere protagonista ogni pubblico: proseguiranno i concerti nel segno dell’iniziativa “Giovani pianisti per Miecio”, verranno proposte attività didattiche per scuole a associazioni, visite guidate e laboratori alla ricerca di mezzi espressivi inclusivi che aiutino ad accedere ad ogni tipo di contenuto storico – culturale.
La mostra Viaggio nella musica di Miecio Horszowski è stata realizzato con il sostegno di Fondazione Cariparma e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Genova, Consolato Generale Polacco di Milano, Curtis Institute of Music di Philadelphia, Marlboro Festival.