Faenza

Prorogata al 26 gennaio la fine della mostra Maura Biava, “in-form-azione”

maura_biava_allestimento – Una veduta dell’installazione al MIC Faenza

FAENZA (RA) – Due settimane in più per visitare alla Project Room del MIC Faenza “in-form-azione” la mostra installazione di Maura Biava a cura di Alessandra Laitempergher. Il progetto, ora visitabile fino al 26 gennaio, è una riflessione sul ruolo dell’artista come agente di creazione.

Maura Biava (Italia, 1970) è un’artista visiva italiana con sede ad Amsterdam che lavora con la fotografia, scultura, performance e installazione.

Al MIC di Faenza Maura Biava presenta una selezione di sculture esistenti della serie “Form Informed” e un nuovo progetto che comprende sculture realizzate appositamente per questa mostra, integrate da opere fotografiche della serie #ZeroZero dal 2019 ad oggi.

La mostra mette in evidenza un tema centrale del lavoro di Biava: il momento dell’incipit artistico, quando le mani dell’artista entrano in contatto con l’argilla, a significare il passaggio dal concetto astratto alla creazione tangibile. Questa giunzione simbolica, che ricorre in tutto il lavoro di Biava, sfuma i confini tra l’atto della creazione e il suo completamento, presentandoli come un continuum piuttosto che come fasi distinte.

Fotografie di mani ricoperte di argilla, apparentemente catturate nelle fasi iniziali del processo artistico, sono accostate a sculture in ceramica, convenzionalmente considerate come il risultato artistico finale. Nelle sue installazioni il processo e il prodotto finito coesistono in armonia, sfidando le gerarchie convenzionali e sottolineando il ruolo fondamentale della creazione nell’arte. Sia le opere fotografiche che le sculture rappresentano l’espressione artistica, incarnando l’impronta delle mani dell’artista e racchiudendo il potenziale dell’atto creativo.

Questo tema si inserisce in una più ampia indagine artistica sul ruolo dell’artista come agente e veicolo della creazione. Più in generale, Biava è affascinata dal modo in cui le forme regolari del mondo organico vengono create secondo specifiche regole matematiche. Nella sua pratica artistica, Biava mira a creare opere che seguano questi principi. “L’interazione tra informazione, materia ed energia informa e modella ciò che vediamo, dà forma alla nostra realtà”, afferma Maura Biava. Per mostrare questa interazione nelle sue opere, utilizza l’argilla come materia, la matematica, i numeri e i modelli della natura come informazioni e le sue azioni e le sue mani al lavoro come energia.

Accostando opere esistenti e nuove, l’installazione invita gli spettatori a confrontarsi con molteplici livelli di interpretazione, favorendo una comprensione più profonda della visione artistica e del suo processo creativo.

MIC Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (RA), 0546697311, info@micfaenza.org, www.micfaenza.org

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Ferrara parcheggi straordinari gratuiti in centro storico per due week end di gennaio in occasione dei saldi invernali

Provvedimenti in vigore nelle giornate del 10, 11, 12, 17, 18 e 19 gennaio 2025…

9 minuti fa

“Visioni calviniane” a Cattolica, la mostra di Fiorella Vandi

Inaugurazione sabato 11 gennaio alle ore 17, esposizione visitabile fino al 10 febbraio CATTOLICA (RN)…

16 minuti fa

Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2025: il bando di partecipazione

CATTOLICA (RN) - É stato pubblicato, sul sito www.premioletterariocattolica.it, il bando di partecipazione alla 17^…

39 minuti fa

Omaggio alla leggendaria tournée di Fabrizio De André e Premiata Forneria Marconi

CORIANO (RN) - Il nuovo anno al Teatro CorTe di Coriano comincia con una serata…

1 ora fa

Al via la seconda edizione del Premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna”

RIMINI - Il Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Emilia-Romagna ha aperto il bando per partecipare al…

2 ore fa

Rinnovata, per i prossimi sei anni, la convenzione tra l’associazione Banda Città di Cesena e il Comune (FOTO)

CESENA - È stata sottoscritta la nuova convenzione con la quale il Comune di Cesena…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter