BOLOGNA – È prorogata al 10 novembre la scadenza del bando della ventesima edizione del Premio Scenario e della quarta edizione del Premio Scenario Periferie promosso da Scenario ETS allo scopo di incentivare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale.
Il Premio Scenario continua ad approfondire il proprio ruolo di osservatorio del nuovo, proponendosi come occasione di censimento, dialogo e confronto per le giovani generazioni. Scenario lavora nel territorio che precede la formalizzazione della ricerca: accoglie progetti che non sono ancora diventati spettacolo, ma appartengono a necessità e linguaggi in via di esplorazione. Vocazione prima di Scenario è documentare e comprendere – oltre che selezionare e premiare – le diverse modalità di avvicinamento al teatro da parte dei giovani artisti.
Il Premio Scenario Periferie è invece rivolto a progetti teatrali incentrati sulle periferie intese non solo come marginalità urbane, ma più ampiamente come marginalità artistiche e sociali, economiche e ambientali, rappresentate per esempio dall’interculturalità, dall’inclusione sociale, dalla proposta di tematiche civili o politiche, dall’esplorazione di percorsi “periferici” del teatro, anche attraverso aggregazioni non occasionali di teatro partecipato, di meticciato culturale, e di “accesso” per giovani artisti normalmente ai margini del sistema teatrale e culturale, favorendo e incentivando modalità innovative di produzione ed espressione teatrale, formazione, scambio, dialogo fra culture e tradizioni differenti.
Novità della presente edizione sono i due premi speciali intitolati alla memoria di due personalità della storia di Scenario, prematuramente scomparse: Premio Alessandra Belledi per la sfida artistica e Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico.
I quattro percorsi concorsuali intendono valorizzare progetti fortemente innovativi, portatori di originali approcci, pensieri e necessità artistiche. Si terrà conto di criteri di qualità, in sintonia con le tematiche esplorate, si apprezzerà la sperimentazione di nuovi linguaggi e risorse tecnologiche, ma anche la profondità delle motivazioni artistiche e dello spessore poetico ed emozionale delle proposte. Si privilegeranno inoltre i progetti che dimostrino di uscire dalle demarcazioni e dagli standard dei “generi” e delle convenzioni rappresentative, assumendosi il rischio dell’esplorazione, della contaminazione e degli sconfinamenti.
Il bando, relativo ai concorsi denominati Premio Scenario, Premio Scenario Periferie, Premio Alessandra Belledi per la sfida artistica e Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico si rivolge ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. Autori e partecipanti al progetto a qualsiasi titolo (registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti, tecnici e qualunque altro ruolo) non devono avere compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando. Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena, che dovranno essere inviati esclusivamente online entro e non oltre il 10 novembre 2024.
Il percorso del Premio impegnerà i giovani artisti in un confronto che si svilupperà in varie fasi, da quella istruttoria (novembre/dicembre 2024) affidata alle Commissioni zonali distribuite sul territorio nazionale e che comprenderà tutti i progetti candidati, alle tappe di selezione (marzo/aprile 2025) in cui i partecipanti, esporranno frammenti o parti del loro progetto in forma diretta e performativa, in un tempo massimo di 20 minuti per arrivare alla Finale che si svolgerà in forma pubblica a Bologna nell’ambito di Scenario Festival (prima settimana di settembre). I finalisti presenteranno le loro proposte, sempre nel tempo massimo di 20 minuti, a una Giuria che assegnerà il Premio Scenario (8.000 euro), Premio Scenario Periferie (8.000 euro), Premio Alessandra Belledi per la sfida artistica (2.000 euro), Premio Stefano Cipiciani per il dispositivo scenico (2.000 euro).
I quattro progetti premiati costituiranno la Generazione Scenario 2025 e debutteranno in forma compiuta, a livello nazionale, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Associazione Scenario. In virtù della convenzione tra Scenario ETS e Fondazione Teatro Metastasio, volta ad accrescere il sostegno alle compagnie vincitrici, al termine della finale, la Fondazione Teatro Metastasio sosterrà l’iter produttivo di una delle compagnie vincitrici del Premio Scenario o del Premio Scenario Periferie con importo pari a 16.000 euro. Fondazione Teatro Metastasio si impegna inoltre a programmare lo spettacolo compiuto all’interno della propria programmazione.
Scenario collabora a due progetti di residenza artistica retribuita, finalizzati al completamento dei lavori emersi dai quattro premi, per tre compagnie presso il Teatro Due Mondi di Faenza (nel quadro del Progetto Residenze per Artisti nei Territori siglato dall’intesa fra Governo, Regioni e Province autonome) e per una compagnia presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino |Centro di Residenza Emilia-Romagna (nel quadro del Progetto Centri di Residenza siglato dall’intesa fra Governo, Regioni e Province).
INFORMAZIONI
sede legale Associazione Scenario c/o Studio Andreazza, via dei Mille, 5 – 40121 Bologna
Sito www.associazionescenario.it
Fb @Associazione Scenario – Instagram @Associazione Scenario
segreteria organizzativa Alessandra Farneti
cell. 392 9433363 – organizzazione@associazionescenario.it