Cattolica

Proroga per la mostra “Cesare Pronti da Cattolica. Un omaggio in quattro atti” e nuovi appuntamenti

CATTOLICA (RN) – La mostra “Cesare Pronti da Cattolica. Un omaggio in quattro atti”, inaugurata il 10 luglio 2021 presso la Galleria S. Croce in occasione delle celebrazioni del 750° compleanno della città, sarà prolungata fino a domenica 9 gennaio 2022. La mostra, curata dallo storico dell’arte Alessandro Giovanardi, sarà aperta al pubblico da venerdì a domenica dalle 16.00 alle 19.00 (ad eccezione dei giorni 25 e 26 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022). L’eccezionale prolungamento della mostra sarà l’occasione per approfondire la conoscenza dell’opera dell’esponente più antico alla pittura di Cattolica, che fu “prospettivo, architetto e pittore”, attraverso una serie di iniziative ed eventi: un ciclo di tre incontri, laboratori per bambini, visite guidate e un concerto di musiche barocche.

Dal 14 novembre, ore 17.00, presso il Museo della Regina, prendono avvio “Le domeniche dell’arte”, un ciclo di tre incontri dedicati all’opera di Pronti, alle influenze dei grandi maestri dell’epoca nella sua formazione, ai modi e alle forme tipiche del suo comporre e del suo tratto. In particolare, il primo appuntamento, “Fiabe, visioni ed estasi. Cesare Pronti pittore barocco”, ospiterà l’intervento di Alessando Giovanardi, docente presso ISSR A. Maravelli e curatore della mostra. II 21 novembre, ore 17.00, Massimo Pulini, professore presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, discuterà di “Cesare Pronti. Modelli, maestri e compagni di viaggio”. Concludono il ciclo di incontri il 12 dicembre, ore 17,00, Maurizio Castelvetro e Ivana Balducci con un intervento dal titolo “In dialogo attorno a Padre Cesare pittore e architetto”, una riflessione a due voci sullo stile e le architetture pittoriche del frate agostiniano.

Domenica 5 dicembre e 2 gennaio alle ore 17.00 presso la Galleria S. Croce, due visite guidate a cura della storica dell’arte Ivana Balducci introdurranno i visitatori ad una lettura critica delle opere esposte: “Sansone e Dalila”, grande olio su tela attualmente in deposito presso i Musei di Rimini; “Il martirio di Sant’Agata”, un altro olio su tela di collezione privata; l’olio su carta “Il Battesimo dei Magi”, attualmente a Cattolica (collezione privata) e “La Madonna e il Bambino appaiono a un Santo”, un olio su tela di collezione riminese.

Domenica 12 e 19 dicembre alle ore 10.00 presso il Museo della Regina, due appuntamenti dedicati ai più piccoli per avvicinarli all’opera di Pronti attraverso giochi e laboratori ispirati agli angioletti tipici della sua pittura. Il laboratorio “Pronti? Si parte…in viaggio verso il cielo”, a cura di Gemma Felici, si articola in attività rivolte ai bambini dai 4 ai 6 anni nella giornata del 12 dicembre, mentre domenica 19 dicembre sono invece previste attività dedicate a bambini dai 6 ai 12 anni.

Il calendario di appuntamenti si chiude domenica 9 gennaio con il concerto “Romagna felix: tinte romagnole tra gli echi barocchi” a cura del gruppo musicale Armonia Estense che eseguirà una selezione di musiche barocche. L’evento sarà ospitato all’interno della Galleria S. Croce a partire dalle ore 17.00 e sarà preceduto da una riflessione di Alessandro Giovanardi che, oltre ad offrire una lettura critica delle opere di Pronti, delineerà lo stato dell’arte degli studi sul pittore cattolichino e le prospettive per future ricerche. A seguire sarà offerto un piccolo rinfresco.

Programma

Domeniche dell’arte

Museo della Regina, prenotazione consigliata

14 novembre 2021, ore 17.00 Alessandro Giovanardi (ISSR A. Maravelli), “Fiabe, visioni ed estasi. Cesare Pronti pittore barocco”

21 novembre 2021, ore 17,00 Massimo Pulini “Cesare Pronti. Modelli, maestri e compagni di viaggio”;

12 dicembre 2021, ore 17.00 Maurizio Castelvetro, Ivana Balducci “In dialogo attorno a Padre Cesare pittore e architetto”

Visite guidate a cura di Ivana Balducci

Galleria S. Croce, prenotazione obbligatoria

5 dicembre, ore 17.00

2 gennaio, ore 17.00

Laboratori e giochi per bambini

Museo della Regina, prenotazione obbligatoria “Pronti? Si parte…in viaggio verso il cielo”

12 dicembre 2021, ore 10.00 (bambini dai 4 ai 6 anni)

19 dicembre 2021, ore 10.00 (bambini dai 6 ai 12 anni)

Concerto finale

Galleria S. Croce, 9 gennaio, ore 17.00

“Romagna felix: tinte romagnole tra gli echi barocchi” a cura di Armonia Estense

Prenotazione consigliata

Info e prenotazioni: Museo della Regina Via Pascoli 23 | museo@cattolica.net | 0541.966577-775

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…

3 ore fa

Qualità dell’aria: scatta l’allerta smog nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 novembre

FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…

4 ore fa

Morte di Corrado Savoretti: il cordoglio dell’amministrazione comunale

MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…

4 ore fa

Ecomondo, il servizio taxi a disposizione di ospiti e cittadini

RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…

3 ore fa

Funerali di Aurora, proclamato il lutto cittadino

PIACENZA - Bandiere a mezz'asta in tutte le sedi comunali e negli edifici pubblici a…

4 ore fa

4 Novembre: celebrazioni anche nelle frazioni di San Martino, San Bartolomeo in Bosco e Spinazzino

Cerimonie sul territorio per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate FERRARA - Diverse…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter