Vicesindaco Lodi “riteniamo fondamentale che il maggior numero di cittadini, ordini professionali e stakeholder ci portino la loro idea di Ferrara del futuro”
FERRARA – La Giunta del Comune di Ferrara ha deliberato martedì 19 dicembre 2023 di prorogare di 14 giorni i termini per la presentazione delle osservazioni alla proposta di assunzione del PUG.
Durante il periodo di deposito dell’assunzione, sono infatti state organizzate forme di pubblicità, informazione e consultazione dei cittadini, sia in forma singola che associata. Sono stati poi programmati diversi appuntamenti di consultazione e confronto anche con gli Stakeholders del territorio e gli Ordini Professionali. Infine, per tutto il periodo di deposito, è stato istituito uno Sportello Aperto a cura dei tecnici dell’Ufficio di Piano, con libero accesso agli uffici tutti i giorni.
Tutte queste iniziative hanno registrato un importante coinvolgimento sia dei cittadini che dei tecnici, portando ad oggi ad un centinaio di incontri e appuntamenti di approfondimento e confronto con l’Ufficio di Piano.
Dal momento che il nuovo Piano Urbanistico, completamente innovativo rispetto alla strumentazione precedente, richiede un impegno importante in termini di analisi degli elaborati costitutivi e studio delle norme e della cartografia che lo costituiscono e che è cura dell’Amministrazione consentire la maggiore partecipazione dei soggetti interessati all’elaborazione e approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, è stato ritenuto opportuno riaprire i termini di ulteriori 14 giorni, – e quindi fino al 22 gennaio 2024 – per la presentazione delle osservazioni, di cui verrà dato atto e tenuto conto ai fini dell’approvazione finale del PUG.
“Dopo la grande affluenza registrata in tutte le iniziative di presentazione e informazione in merito al Pug, abbiamo deciso di prorogare i termini – spiega il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Nicola Lodi – perché riteniamo fondamentale che il maggior numero di cittadini, ordini professionali e stakeholder ci portino la loro idea di Ferrara del futuro. Il Piano Urbanistico Generale è uno strumento fondamentale per ripensare la città sotto ogni punto di vista: la voce di tutti in questo momento è fondamentale. Invito la cittadinanza ad approfittare di questi ulteriori quattordici giorni per presentare le proprie osservazioni”.
>> Come inviare le osservazioni:
Le osservazioni, da formulare seguendo il modello scaricabile sulla pagina web https://www.comune.fe.it/it/pug dovranno essere inviate nelle seguenti modalità:
● Posta Elettronica Certificata (PEC) o Posta elettronica ordinaria, all’indirizzo (PEC) del Comune di Ferrara serviziopianificazioneterritoriale@cert.comune.fe.it
● Posta ordinaria o raccomandata A/R all’indirizzo: Protocollo Tecnico Settore Governo del Territorio, Piazza del Municipio 21, 44121 Ferrara (farà fede il timbro postale)
● Tramite lo Sportello Aperto a cura dei tecnici dell’Ufficio di Piano, i quali saranno disponibili nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; presso U.O. Pianificazione Generale e Paesaggistica, Piazza del Municipio 21, Ferrara (4° piano). L’accesso è libero. È comunque consigliabile fissare un appuntamento scrivendo all’indirizzo ufficiodipiano@comune.fe.it