Cesenatico

Pronto il ‘’Green Book’’, la guida per gestire al meglio i rifiuti nelle attività di ristorazione e ospitalità di Cesenatico

Il pratico vademecum è stato presentato alle associazioni di categoria e agli esercenti interessati

CESENATICO (FC) – Quali sono i contenitori per i rifiuti più adatti al proprio locale? Come organizzare la raccolta differenziata in cucina? Perché non dare una foodbag ai clienti se avanza il cibo della loro cena?

A queste e ad altre domande risponde il ‘Green Book’. Un pratico vademecum che Hera mette a disposizione delle attività turistiche con tutti i consigli su come fare correttamene la raccolta differenziata e gestire al meglio i rifiuti e gli spazi ad essi dedicati.

Ogni locale, infatti, è diverso sia per lo spazio a disposizione sia per il tipo di attività svolta: pur non esistendo regole uguali per tutti, ci sono alcune indicazioni che possono aiutare a trovare la soluzione giusta. Gli esercenti a cui è rivolto il ‘Green Book’ sono quelli che svolgono preparazione e somministrazione di cibi e/o bevande, con o senza consumo sul posto, e vanno dagli alberghi ai bar, ristoranti, stabilimenti balneari, pub, gelaterie, pasticcerie e forni, fino alle gastronomie, street food, chioschi, mense, tavole calde.

Il vademecum, nato nell’ambito del laboratorio di idee della multituility HeraLAB, per la promozione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, è stato consegnato oggi, durante un incontro di presentazione al Palazzo del Turismo, alle Associazioni di categoria e agli esercenti coinvolti, alla presenza degli amministratori di Cesenatico e dei responsabili di Hera.

Hera mette a disposizione degli interessati anche delle specifiche locandine da affiggere nelle varie aree dei locali per aiutare operatori e dipendenti a fare correttamente la raccolta differenziata (al bar, in cucina e ai tavoli).

Chi non era presente può trovare il materiale direttamente sul sito di Hera (https://www.gruppohera.it/staygreen) o richiederlo alle associazioni di categoria.

“Il ‘Green Book’ realizzato da Hera rientra fra i vari progetti per la sostenibilità promossi dal Comune di Cesenatico, fra cui quello degli ‘Alberghi Green’ realizzato sempre in collaborazione con la multiutility – dichiara il Sindaco Matteo Gozzoli –. La nostra città sta andando sempre di più verso un futuro di sostenibilità: penso alle spiagge plastic-free, alle tante iniziative sulla mobilità sostenibile e alla transizione del porta a porta a cui siamo passati lo scorso maggio”.

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter