PARMA – È stato un autunno di lavoro intenso per l’associazione L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali che, con il patrocinio del Comune di Parma e grazie al contributo di Fondazione Cariparma e Regione Emilia Romagna, ha potuto proporre al pubblico, anche per questa parte di stagione, la rassegna “Sul Naviglio…” con spettacoli teatrali di qualità, laboratori, workshop e seminari rivolti ad ogni fascia di età.
Anche il nuovo anno si preannuncia denso di attività ed incontri. Già a partire da gennaio, subito dopo le festività, verrà inaugurato il primo workshop del 2025 che verterà sul tema del tempo. Il ciclo d’incontri sarà rivolto a persone che hanno già acquisito le basi di tecnica interpretativa e svilupperà, attraverso la parola, l’azione e la musica, un approfondimento teatrale della nozione di tempo, sia questo personale, ricordato, percepito o ignoto. Il workshop, intitolato “L’ordine del tempo”, inizierà martedì 7 gennaio 2025 e sarà condotto per cinque settimane dagli attori Carlo Ferrari e Sandra Soncini.
A febbraio seguirà il workshop “Alla luce” guidato dall’attrice e coreografa Elisa Cuppini e da Erika Borella, tecnica teatrale professionista per la prima volta impegnata nel ruolo di “docente”. Insieme condurranno un percorso tematico di approfondimento sulla luce e sulla presenza attorale in scena. Saranno previsti cinque incontri settimanali, a partire da martedì 11 febbraio 2025, che avranno, dunque, come focus principale l’uso dello strumento illuminotecnico in relazione all’interprete e quale elemento imprescindibile per accompagnare lo sguardo del pubblico a teatro.
La primavera vedrà, poi, impegnati l’attrice Francesca Grisenti e il videomaker Lorenzo Bresolin nel terzo e ultimo workshop della stagione, dal titolo “Mnemosine”, un percorso laboratoriale sui “raccordi” cinematografici tra autobiografia e memoria che inaugurerà martedì 18 marzo 2025. I partecipanti avvieranno il lavoro di gruppo partendo da ricordi personali, per cercare poi di osservare come la verità della parola, del gesto e del corpo possa essere conservata anche davanti alla macchina da presa.
I workshop si terranno ogni martedì dalle ore 20 alle ore 22.30 presso il Teatro della Scuola Vicini, in via Milano 16/a, Parma.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: loftassociazione@gmail.com
Per restare aggiornati su tutto il programma di L.O.F.T.:
www.loftassociazione.it
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che per la giornata di venerdì 14…
Sabato 15 marzo, alle ore 17, visita gratuita per massimo 25 persone. Prenotazione obbligatoria MODENA…
Da oggi sarà aperto il Coc, il centro operativo di presidio regionale. Allerta arancione nei…
Domenica 16 marzo 2025 variazioni per la circolazione nelle strade inserite nel percorso di gara…
MISANO ADRIATICO (RN) - In vista della primavera il Comune di Misano Adriatico ha realizzato…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X