Promossa…ma non troppo! La scuola ai tempi del Digital Learning

59

Mercoledì 22 marzo (ore 19), al Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro nuovo appuntamento con i Digital Freaks

REGGIO EMILIA – Il Digital Learning, o e-learning, ovvero l’insieme delle pratiche didattiche che utilizzano in modo efficace la tecnologia, ha abbattuto le barriere fisiche e geografiche che impedivano l’accesso alla conoscenza. Attraverso l’utilizzo di un computer e una connessione a Internet chiunque può accedere a percorsi di formazione a distanza in aule assolutamente virtuali. E come tutti gli strumenti ad alto potenziale, l’e-learning porta con sé nuove sfide, nelle modalità di insegnamento, negli spazi fisici e digitali da strutturare, nella relazione tra alunno e insegnante.

Dei cambiamenti legati alla digitalizzazione scolastica si parlerà mercoledì 22 maggio (ore 19) al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c) nel corso dell’incontro, gratuito e aperto al pubblico, dal titolo “Promossa…ma non troppo! La scuola ai tempi del Digital Learning”.

Invitati dai Digital Freaks, la community di innovatori digitali nata al Laboratorio Aperto, Elvis Mazzoni, professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna, co-fondatore di Unveil Consulting e social network analyst, e Daniele Cottafavi, dirigente scolastico del Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia, si confronteranno sugli scenari aperti da questo nuovo strumento “democratico” di apprendimento.

Promossa…ma non troppo. La scuola ai tempi del Digital Learning

Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro – Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c)

Mercoledì 22 maggio, ore 19

Evento gratuito e aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti)

Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/promosso-ma-non-troppo-la-scuola-ai-tempi-del-digital-learning/

 

 

Elvis Mazzoni – breve profilo

Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna, co-fondatore di Unveil Consulting e social network analyst. Si occupa prevalentemente di coevoluzione tra tecnologie web e attività umane, utilizzando le potenzialità delle nuove tecnologie nell’ambito della formazione e dell’apprendimento. Da anni studia gli effetti dell’evoluzione tecnologica sullo sviluppo umano e si interessa in modo particolare di reti sociali online e offline nelle interazioni umane, potenziale creativo di rete e interazioni uomo-robot e uomo-AI.

Daniele Cottafavi – breve profilo

Nato a Reggio Emilia, laureato in Pedagogia presso la facoltà di Magistero di Parma, è dirigente scolastico del Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia. È stato insegnante di scuola primaria quindi dirigente scolastico, prima di istituti comprensivi, ora del Liceo Canossa.

Laboratorio Aperto, comunità di apprendimento

Il Laboratorio Aperto è uno spazio ibrido culturale e sociale, relazionale, progettuale. Propone iniziative culturali, di aggregazione e informazione e agisce come “comunità di apprendimento”, aperta e inclusiva, per favorire la partecipazione dei cittadini, rafforzare le competenze delle persone e i legami di coesione con il territorio, promuovere i principi e i valori dell’innovazione sociale.

Digital Freaks

Digital Freaks è una community di innovatori digitali nata nel 2021 durante il primo percorso di incubazione di impresa a impatto sociale promosso dal Laboratorio Aperto. Tra i suoi obiettivi diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.