Un gruppo di cittadini ferraresi con il sostegno della comunità Emmaus ha organizzato per mercoledì 20 settembre 2023 alle 20.30 – Cinema Apollo sala 1 (via del Carbone 35 – Ferrara) la proiezione di “ITHAKA”, film-documentario di Ben Lawrence sulla vicenda del giornalista australiano Julian Assange fondatore di WikiLeaks.
Hanno al momento aderito all’iniziativa del 20 settembre 2023 concedendo il patrocinio: Comune di Ferrara, Assostampa Ferrara, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Associazione Stampa Emilia Romagna (ASER) e Osservatorio Libertà di Stampa.
La partecipazione è ad offerta libera. È vivamente consigliata la prenotazione (entro il 17-9-2023) inviando una mail a ferraraperassange@proton.me (priorità di accesso ai prenotati dalle 20 alle 20.30, poi accesso libero fino ad esaurimento posti).
Il film, in lingua inglese sottotitolato in italiano, è stato realizzato e prodotto dalla famiglia di Assange. Un film toccante che racconta la storia e i fatti che hanno coinvolto in modo drammatico il giornalista e editore fondatore di WikiLeaks. E’ una vicenda che è importante conoscere perchè riguarda sia la vita di una persona e della sua famiglia, sia il nostro diritto ad essere informati dei fatti che accadono nel mondo, da ogni punto di vista e senza omissioni o censure. Julian Assange ha scelto in modo coraggioso di diffondere notizie fondamentali per la comprensione e la valutazione di eventi politici, economici e sociali nel mondo, consentendo ai cittadini di costruirsi una propria opinione. Notizie pubblicate grazie alla rete Wikileaks dalla stampa di tutto il mondo.
Per questo tipo di azione è ora rinchiuso da oltre 4 anni – dopo 7 anni trascorsi da rifugiato nell’Ambasciata dell’Ecuador – nel carcere inglese di massima sicurezza Belmarsh (Regno Unito), in attesa di estradizione negli Stati Uniti per una condanna, mai formalmente emessa, di 175 anni di carcere. È questa una punizione “esemplare” che vuole di fatto limitare la libertà di stampa, un messaggio chiaro ai giornalisti: non è permesso rivelare i fatti quando sono scomodi, per il mondo occidentale, USA e Regno Unito in questo caso specifico. La sua liberazione dovrebbe essere l’obiettivo di ogni cittadino che viene a conoscenza della sua vicenda. Il film è appunto la storia di Julian raccontata da un padre che lotta per la libertà del proprio figlio. L’iniziativa è realizzata da un gruppo di cittadini ferraresi con il sostegno della comunità Emmaus.
Nel corso della serata, dopo la proiezione di Ithaka, è previsto un collegamento video da Londra con Adrian Devant, fratello di Stella Morris (moglie di Assange) per un saluto e per avere un aggiornamento in diretta su Julian e sulla situazione giudiziaria. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni per aderire alla campagna internazionale in difesa di Julian Assange e della libertà di informazione. L’offerta libera, oltre a coprire i costi dell’organizzazione, permetterà di sostenere altre iniziative di informazione, di volontariato e impegno civile nella nostra città.
Per informazioni e per adesioni all’iniziativa (associazioni, enti e istituzioni, singoli) scrivere a ferraraperassange@proton.me oppure contattare Simona Massaro al nr. 349-3576390 (Whatsapp)
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter