Il ciclismo riparte in Emilia-Romagna
EMILIA ROMAGNA – Il ciclismo riparte in Emilia-Romagna con “Warm Up Ciclismo 2020”, iniziativa che prevede un ricco calendario all’insegna della multidisciplinarietà per consentire l’atteso ritorno alle gare di E/U23 e Juniores donne e uomini.
Cronometro, gare su pista, su strada e mountain bike si alterneranno per un nuovo appuntamento coordinato da Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri, ed Extragiro di Marco Pavarini, che già in pieno lockdown avevano lanciato l’iniziativa “1 euro per il ciclismo” trovando sponda in centinaia di persone, tra cui campioni, ex professionisti, organizzatori e tanti appassionati di ciclismo, che hanno firmato con nome e cognome una simbolica offerta di 1€ per accomodarsi virtualmente in “tribuna ospiti” al riavvio delle gare.
La macchina organizzativa si è messa in moto per dare corpo a un progetto ispirato dalla Federazione Ciclistica Italiana, con il Direttore tecnico delle squadre Nazionali Davide Cassani in prima fila, e che ha visto il sostegno immediato della Regione Emilia-Romagna, che rafforza ulteriormente la propria vocazione di territorio di sport e di ciclismo, e di Imola Faenza Tourism Company.
Nata all’interno del gruppo organizzatore del Giro d’Italia Giovani, Extragiro è la divisione dedicata alla creazione e gestione di servizi, manifestazioni e piattaforme di comunicazione intorno al ciclismo, alla bicicletta e alla mobilità sostenibile, coniugando sport e territorio, comunicazione e promozione.
Questo il programma di “Warm Up Ciclismo 2020” organizzato e coordinato da Nuova Ciclistica Placci 2013 – Extragiro, con il supporto operativo del Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole per le gare su pista, dello staff organizzativo del Rally di Romagna per la mountain bike, e con la disponibilità di società sportive del territorio come S.C. Faentina e Polisportiva Zannoni.
Informazioni aggiornate sul progetto Warm Up Ciclismo 2020 di Extragiro, sul programma e sulle modalità di accesso per gli addetti ai lavori sono disponibili sul sito web dedicato:
https://www.extragiro.it/warm-up-giovani/
www.extragiro.it/warm-up-giovani
Il programma
Venerdì 17 luglio
Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – cronometro individuale di 9,8 km
Juniores Donne e Uomini, Elite/Under 23
Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole
Juniores Donne e Uomini, Open
Sabato 18 luglio
Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – gare in linea ripetendo più volte il circuito di 4,9 km
Donne Juniores, Elite/Under 23
Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole
Juniores
Domenica 19 luglio
Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – gare in linea ripetendo più volte il circuito di 4,9 km (+ circuito dei Tre Monti per E/U23)
Juniores Uomini, Elite/Under 23
Riolo Terme: MTB-XCO
Elite/Under 23, Juniores Donne e Uomini
Martedì 21 luglio
Riolo Terme: MTB-XCO
Elite/Under 23, Juniores
Venerdì 24 luglio
Faenza – nel circuito protetto ‘Vito Ortelli’ a Faenza – circuito di 1,2 km – Tipo pista
Elite/Under 23
Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole
Juniores Donne e Uomini, Uomini Open
Sabato 25 luglio
Monti Coralli Bassi (Faenza) – gara su circuito dei Monti Coralli di 7,2 km da ripetersi più volte
Juniores Uomini, Elite/Under 23
Gare su pista al Velodromo di Forlì – Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole
Juniores Donne e Uomini
Domenica 26 luglio
Trofeo F.lli Anelli “Speciale 60” – Sant’Ermete, Rimini (Coppa della Pace) – su percorso di 12,5 km da ripetersi più volte
Juniores, Elite/Under 23
Il programma aggiornato è disponibile sul sito web dedicato: