L’evento, organizzato dal Centro Studi Olim Flaminia e dall’Associazione ‘Te ad chi sir e’ fiol’, vedrà la partecipazione del professore Marino Biondi dell’Università di Firenze, che presenterà il romanzo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Camillo Acerbi, del conduttore Leonardo Belli e dell’autore Andrea Antonioli.
Il romanzo ‘Prognosticon Machiavelli’ ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi letterari ed è stato ritenuto dalla critica appassionante e originale, con un’ambientazione molto suggestiva e una trama complessa e avvincente, permeata da un’atmosfera ritmata dal fascino e dal mistero, assumendo talvolta contorni sfuggenti e inquietanti.
Si tratta di un’opera di vasto respiro che spazia tra varie discipline, dalla storia alla filosofia, dal pensiero all’arte, dalla politica all’economia, tra varie epoche storiche. Le vicende, che si dipanano tra passato e presente, vedono coinvolto il protagonista tra Firenze, la Romagna e gli Stati Uniti, a contatto con strani e, talvolta, inquietanti personaggi, donne intriganti che lo confondono e lo affascinano, con il coinvolgimento di alcune importanti famiglie signorili e principesche come i Medici, i Malatesta, i Borgia, i Baglioni, i Visconti, gli Sforza.
Si sviluppa, così, un’incredibile avventura nel mondo del misterioso Prognosticon Machiavelli che cela i lati più oscuri della natura umana, tra testi, opere d’arte e simboli che riveleranno verità sconcertanti, dalle quali emergono un po’ tutte le debolezze e le contraddizioni insite nell’animo dell’uomo, in cui il bene e il male si misurano e si compenetrano, che emergono dal passato e, attraverso il presente, si ripercuoteranno sul futuro. Per informazioni: prognostico machiavelli – CENTRO STUDI OLIM FLAMINIA APS
TRAMA
Su incarico del Rettore della Pennsylvania University, lo studioso Jason Benjamin Grafton, docente della stessa università, ha studiato per alcuni anni uno straordinario Oroscopo manoscritto confezionato agli inizi del Cinquecento da un anonimo astrologo per Niccolò Machiavelli. Lo studioso giunge a Firenze per presentare il prezioso documento a un importante Congresso internazionale, ma diventa protagonista di uno spiacevole inconveniente che metterà a repentaglio la sua missione. Inoltre, gli viene recapitata una busta contenente il ritratto di un misterioso personaggio e un biglietto col quale uno sconosciuto pittore gli dà un appuntamento in una piazza della città. Jason si reca all’appuntamento, ma invece del pittore incontra casualmente una ragazza e… da quel momento ha inizio l’incredibile avventura nel mondo del Prognosticon Machiavelli, che porterà Jason in luoghi affascinanti e misteriosi, in un’atmosfera permeata e ritmata dalla suggestione.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X