Progetto teatrale “Sguardi Diversi”: gli studenti della scuola Tasso in scena con “Voci e suoni da un’avventura leggendaria”

48

Spettacoli il 27 maggio 2023 alle 17 e il 30 maggio alle 10, al Centro Teatro Universitario

FERRARA – Giunge alla conclusione il progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2022 – 2023, finanziato con i fondi regionali dei Piani di Zona e promosso dal Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche per i Giovani, con la collaborazione del Centro Teatro Universitario di Ferrara. Il percorso ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado “T. Tasso” di Ferrara ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Sabato 27 maggio 2023 alle 17 e martedì 30 maggio alle 10, al Centro Teatro Universitario (via Savonarola 19, ingresso gratuito su prenotazione, spettacolo dai 7 anni in su), andrà in scena lo spettacolo di Teatro Ragazzi “Voci e suoni da un’avventura leggendaria” diretto da Michalis Traitsis con le musiche dal vivo di Martina Monti e con gli alunni delle classi prime della scuola “T. Tasso”: Alicia Buconi, Mia Cusato, Sara Kliai, Hitesh Kumar, Amelia Lazzari, Marian Nechifor, Rachele Rizzo, Emanuele Santoro, Emma Turolla, Ginevra Zanella.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il progetto teatrale “Sguardi Diversi”
Lo spettacolo di Teatro Ragazzi “voci e suoni da un’avventura leggendaria” è tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi”.
Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro attuato alla scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni.
L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.
Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni.
Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.

Per info e prenotazioni: tel. 328 8120452