Bologna

Progetto “Sembianze”

Comune cerca giovani dai 18 ai 35 anni per una performance su bullismo e cyberbullismo. Provini il 16 e 17 dicembre, all’Informagiovani di piazza Maggiore 6

BOLOGNA . Il 16 e il 17 dicembre, all’Informagiovani del Comune di Bologna a Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore 6, si terranno le audizioni per partecipare a “Sembianze”, un progetto di sensibilizzazione su fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Il Comune cerca ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni, che abbiano voglia di raccontare una storia di bullismo/cyberbullismo subita, agita o ascoltata.
Non è necessario essere dei performer per partecipare alle audizioni, è essenziale solo la voglia di combattere qualunque tipo di violenza attraverso un’azione artistica. Il bullismo e il cyberbullismo, come qualunque tipo di violenza, si possono infatti combattere solo con la cultura della prevenzione.
Per partecipare alle audizioni è necessario iscriversi compilando il form online sul sito web https://www.sembianze.net/.

Il progetto Sembianze nasce per sensibilizzare giovani e adulti sul tema del bullismo e cyberbullismo, attraverso una installazione di visualart. Il 7 febbraio 2022 si terrà la prima rappresentazione, attraverso un’esecuzione dal vivo, al MAMbo. Lo spettatore si troverà di fronte a gruppi di tre ragazzi, e sentirà in riproduzione, per ognuno dei gruppi, un audiodramma, in cui verrà raccontata un’esperienza di bullismo o cyberbullismo. L’obiettivo è quello di innescare nel pubblico, che non saprà mai a chi appartiene il racconto, un tentativo di riconoscimento del protagonista, scontrandosi con pregiudizi e ipotesi personali. In questo modo verrà favorita l’empatia e la sensibilizzazione.
L’installazione resterà disponibile sotto forma di video fino al 13 marzo 2022, a entrata libera e sarà inserita nel programma MAMbo per le scuole.

Il progetto è realizzato da Arthea Eventi e Comunicazione e dall’Associazione Dedalus, con la collaborazione e il patrocinio dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna e il contributo della Fondazione del Monte.

Soddisfatto Mattia Santori, consigliere delegato alle Politiche giovanili: “Il teatro è un’ottima forma di analisi e autonalisi, nonché tra i migliori strumenti per trasformare una problematica in un patrimonio di consapevolezza collettiva, peraltro rendendo protagonisti i giovani e il loro patrimonio di esperienze sociali. Siamo orgogliosi e grati di poterlo supportare”.

Per informazioni
info@sembianze.net – tel. 051.2194359
www.flashgiovani.it/sembianze-open-call-2021
www.sembianze.net

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Emergenza maltempo, invito alle aziende a concedere lo smart working

BOLOGNA - L’Amministrazione comunale, visto il protrarsi dell’emergenza maltempo e la presenza di diverse strade…

18 minuti fa

Scomparsa di Renato Cravedi, il cordoglio della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito il messaggio di cordoglio della sindaca Katia Tarasconi per la scomparsa…

21 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, 20 ottobre ore 14

BOLOGNA - Il personale della Città metropolitana di Bologna e dele ditte dell’Accordo Quadro è…

27 minuti fa

Alluvione, lunedì chiusi nidi e scuole di ogni ordine e grado a Bologna

BOLOGNA - In seguito all’alluvione di ieri, sabato 19 ottobre, per consentire le necessarie verifiche…

32 minuti fa

Provincia Mo: Maltempo riapre alle 13.30 la Pedemontana e la sp37

Resta chiuso il Ponte di Navicello vecchio sulla sp255 MODENA -Alle ore 14 di domenica…

1 ora fa

Allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi per le criticità idraliche causate dalle intense piogge di ieri nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia fino al parmense

Domani arancione sulla bassa collina e la pianura romagnola, sulla collina bolognese-ravennate, sulle aree collinari…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter