Ferrara

Progetto per una scuola Plastic Free: pulizia in piazza con gli studenti della Boiardo

Iniziativa con la partecipazione dell’ass. Kusiak e sostegno dell’ass. Balboni. E venerdì 17/11 nuovo incontro con gli studenti

FERRARA – Il Progetto Scuola “Sensibilizzare per prevenire” dell’associazione Plastic Free odv onlus è ripreso anche per quest’anno scolastico nel Comune di Ferrara e nella Provincia di Ferrara. Sono già molti gli incontri avvenuti da ottobre e tantissimi gli appuntamenti in cui si incontreranno bambini e ragazzi. In particolare venerdì 10 novembre 2023, l’uscita sul territorio è stata fatta con i ragazzi della Scuola Superiore di primo grado M.M. Boiardo che già da tre anni ci accoglie con il nostro progetto. Complessivamente 150 studenti di sei classi distribuiti in tre fasce orarie dalle 8.30 alle 14 si sono “presi cura”  di alcuni spazi della città: piazza Ariostea, Parco Massari e il centro cittadino.

In piazza Municipio è stata molto gradita dall’associazione la presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Dorota Kusiak, che ha incontrato, salutato e ringraziato i ragazzi sullo Scalone del Municipio.

“Il Comune di Ferrara – ha detto l’assessore Kusiak – sostiene con entusiasmo il progetto ‘Sensibilizzare per prevenire’ di Plastic Free odv onlus. L’attiva partecipazione degli studenti locali è un esempio di impegno ambientale che promuove consapevolezza nelle giovani generazioni e nella cittadinanza. Un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica, alla professoressa Deana Dallari e al personale coinvolto per l’organizzazione e sostegno all’iniziativa. L’educazione ambientale è cruciale per formare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente, e riconosciamo il prezioso contributo dei volontari di Plastic Free Ferrara e provincia”.

“Quest’anno abbiamo superato ogni record di educazione alla sostenibilità nelle scuole – sottolinea l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni – grazie all’impegno anche del nostro Centro Idea. Abbiamo un numero molto importante di adesione e coinvolgimento di classi, scuole e ragazzi coinvolti, come documentano i dati dell’offerta formativa alla sostenibilità. Oltre all’educazione, sono fondamentali queste attività pratiche, in cui mostriamo concretamente ai bambini gli effetti e i danni dell’inquinamento e dell’abbandono dei rifiuti. Da non dimenticare il fatto che coniugare teoria con pratica è un valore aggiunto anche nella loro formazione”.

LA SCHEDA a cura di Plastic Free Provincia di Ferrara – Al termine delle tre uscite il “bottino” di rifiuti raccolti è stato di 5 sacchi grandi di piccoli rifiuti indifferenziabili: mozziconi, pacchetti di sigarette, fazzoletti, scontrini, carte di caramelle, incarti di merende, bicchieri, qualche oggetto curioso e due sacchi di materiale differenziato per il riciclo, soprattutto bottigliette in plastica e lattine.

La presenza di questi piccoli rifiuti è dovuta al gesto inconsapevole di chi butta a terra ciò che non gli serve più senza pensare che è fonte d’inquinamento. #cambiagesto

Venerdì 17 novembre 2023 il progetto proseguirà nella Sala Estense dove agli studenti verrà raccontato il senso delle attività di raccolta il cui scopo è aumentare la consapevolezza sul grave problema dell’inquinamento da plastica, verrà spiegata l’importanza di amare il Pianeta non inquinando e come anche le scelte personali   che ognuno può mettere in atto possono contribuire alla sostenibilità.

Si ringrazia il dirigente scolastico, tutti i docenti che hanno partecipato e la professoressa Deana Dallari per l’organizzazione.

I referenti di Plastic Free proseguono intanto senza sosta su tutto il territorio nazionale l’opera di sensibilizzazione legata all’inquinamento da plastica rivolta agli studenti di ogni fascia di età.

Da più di tre anni a questa parte il progetto scuole ha visto la Onlus a livello nazionale raggiungere numeri importanti, con il coinvolgimento di 181.000 studenti  in più di 2.000 appuntamenti. Sensibilizziamo gli studenti per prevenire ulteriori disastri ambientali e crescere come cittadini consapevoli e attivi.

I volontari del Gruppo Plastic Free Ferrara  e  provincia con orgoglio hanno contribuito e contribuiscono a questo progetto.

Per  saperne di più e info: sito web https://www.plasticfreeonlus.it/; profili social Instagram https://www.instagram.com/plasticfreeemiliaromagna/, Facebook https://www.facebook.com/plasticfreeit/ e https://www.facebook.com/groups/plasticfreeferrara, email info@plasticfreeonlus.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

9 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

9 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

10 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

11 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

11 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter