Il progetto è ormai arrivato al termine, con l’organizzazione di 8 incontri transnazionali, l’ultimo dei quali a Cieszanóv (Polonia), tenutosi la settimana scorsa, che hanno permesso un confronto su di un tema controverso e difficile, visto il forte arrivo di rifugiati negli ultimi mesi ed uno scambio finalizzato a migliorare le prassi di accoglienza e di integrazione nei nostri territori. Gli incontri transnazionali hanno visto la partecipazione del Centro per la Pace di Forlì-Cesena, quale soggetto attivo sul territorio per promuovere i temi della pace e dell’accoglienza e di alcuni membri del Consiglio per gli Stranieri del Comune di Forlì, che è stato coinvolto nel progetto come esempio e strumento di partecipazione delle comunità straniere residenti a Forlì.
Il Consiglio dei cittadini stranieri ha lo scopo di favorire la partecipazione degli stranieri alla vita delle istituzioni e della società civile nonché promuovere denominatori comuni fra cittadini stranieri e italiani che abitano a Forlì.
Oltre a svolgere funzioni consultive e propositive rispetto all’attività dell’amministrazione comunale promuove l’incontro e il dialogo fra portatori di differenti culture realizzando momenti di informazioni, aggregazione e confronto.
La partecipazione del Consiglio al progetto Migrain segna un ulteriore passo verso una maggiore partecipazione della comunità straniera alle attività dell’Amministrazione e un nuovo protagonismo dentro un quadro europeo dei nuovi abitanti.
BOLOGNA - Dall’alluvione in Emilia Romagna del 2023 a oggi, dal racconto di un fatto…
LONGIANO (FC) - Giovedì 5 dicembre alle ore 21.30 la Fondazione Tito Balestra e la…
CATTOLICA (RN) - È possibile ricucire uno strappo e riparare una sofferenza che ha lacerato…
MODENA - Extra moenia è il nuovo lavoro di Emma Dante che, dopo il recente…
Il ciclo “Anticorpi”, la cultura che combatte le mafie, realizzato dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata fa…
PREDAPPIO (FC) - Partendo da una suggestione del poeta Tonino Guerra, il giornalista, scrittore e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter