“Grazie al partenariato con il Comune di Silvi Marina – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Luca Zandonella -, attivato sulla base delle indicazioni previste nel bando Anci che richiedeva il ‘gemellaggio’ con il Comune di una Regione non confinante con la nostra, abbiamo ottenuto un contributo per il progetto “Mappe”: potremo quindi aiutare giovani che non studiano e non lavorano, coinvolgendo direttamente venti giovani tra i 18 e i 35 anni in modo completamente gratuito. L’ufficio Politiche giovanili, che ringrazio, è sempre molto attento al reperimento di risorse da bandi regionali e nazionali e per l’ennesima volta un nostro progetto viene riconosciuto e premiato. Ne sottolineo l’importanza, visto che in un periodo difficile come quello attuale l’iniziativa sarà in grado di fornire stimoli di autoimprenditorialità, con una attenzione particolare alle aree abbandonate della città da ripensare grazie anche al contributo sempre innovativo dei giovani”.
A fianco dei Comuni di Piacenza e Silvi Marina, la rete di partner del progetto comprende le cooperative L’Arco, Officine Gutenberg e Labor, i consorzi Solco e Up, e le associazioni Diciottotrenta, Praxis, Cosmonauti e Tadam.
Sempre nell’ambito di “Mappe”, il Comune di Piacenza intende avviare due progetti di tirocinio formativo extracurricolare rivolti a giovani laureandi o neolaureati. Il loro ruolo sarà quello di accompagnare come peer educators il gruppo dei partecipanti al percorso, con l’obiettivo di facilitare le relazioni e i processi di apprendimento e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. La proposta si rivolge in particolare a laureati e laureandi di tutte le facoltà (triennale e specialistica), in possesso di caratteristiche personali coerenti con le attività da svolgere e interesse personale o di studio per i temi trattati nel progetto (formazione, rigenerazione urbana, attività artigianali e creative, lavoro e impresa sociale). La durata del tirocinio è di 6 mesi a partire dal mese di ottobre. L’attività prevede un impegno in media di 26 ore a settimana, distribuite su mattine e pomeriggi dal lunedì al venerdì. La sede del tirocinio è l’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Piacenza (via Beverora 59). Il compenso spettante ai tirocinanti, corrisposto direttamente dal Comune di Piacenza, sarà di 550 euro mensili per sei mensilità. Le domande dovranno pervenire entro lunedì 12 ottobre, con le modalità individuate nel bando pubblicato sulla pagina web del sito www.comune.piacenza.it/temi/cittadini/giovani/progetto-mappe.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter