Parma

Progetto “Made in Côte d’Ivoire” 23-24-25 Maggio 2024 a Parma

PARMA – È stata presenta il 20 maggio in municipio la quarta edizione di «Made in Côte d’Ivoire», promossa dall’Associazione di Promozione Sociale «Colori d’Africa-APS» in collaborazione con Comune di Parma, Camera di Commercio dell’Emilia, Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma.

«Made in Côte d’Ivoire» si terrà dal 23 al 25 maggio a Parma. I primi tre giorni di lavori si svolgeranno alla Camera di Commercio dell’Emilia, il pomeriggio della giornata conclusiva si svolgerà al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma.
Ne hanno parlato Daria Jacopozzi, Assessora alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma; Bessou A. GnalyWôh, Presidente Colori d’Africa APS; Chiara Allegri Direttrice del Museo d’Arte Cinese e Simona Colombo Dirigente del Settore Relazioni Esterne e Marketing del Territorio del Comune di Parma.
L’obiettivo è quello di approfondire i legami di fiducia e discutere di opportunità e di interagire con le istituzioni nel settore agricolo e culturale coinvolgendo aziende, investitori, imprenditori e territori con particolare riguardo allo sviluppo della Cooperazione internazionale decentrata sugli investimenti tra Italia e Côte d’Ivoire e più in generale tra Italia e Africa.
 
Durante i tre giorni saranno messi a disposizione degli operatori economici degli stand per esporre i loro prodotti. L’evento sarà un’occasione di scambio tra i rappresentanti della Costa d’Avorio, le imprese italo-ivoriane e gli investitori di Parma e Provincia. Saranno presentate le risorse agricole e culturali della Costa d’Avorio. La tre giorni sarà l’occasione per approfondire il tema economico del settore agricolo. Sarà anche occasione di confronto tra operatori economici italiani e produttori ivoriani di anacardi, ananas, cacao, noci di cocco, cola, limoni, banane, caffè, attiéké a base di manioca, burro di karité.
Sarà proiettato un video sul turismo ivoriano e verranno presentati capi d’abbigliamento KAMITE (africani) dai colori originali e fantasiosi, realizzati con tessuti di puro cotone. Saranno indossati da ragazze e ragazzi di diversi Paesi per fare conoscere i diversi stilisti durante la sfilata.
«Made in Côte d’Ivoire» intende, quindi, rafforzare i legami tra imprenditori ivoriani e italiani, nel Business to Business, discutere di nuove opportunità economiche, di investimento e di sviluppo, per trovare i migliori partner, per i loro progetti e nuovi mercati.
Un’opportunità straordinaria per attuare una strategia comune nel settore agroalimentare e alla Cooperazione Internazionale decentrata con integrazione culturale. Tra i settori più attraenti per gli imprenditori ivoriani e italiani c’è quello dell’agroindustriale, in particolare il sotto-settore della trasformazione e conservazione dei prodotti agroalimentari. Questo settore è praticamente assente nel Paese africano.
L’interazione di partner di alto livello creerà importanti relazioni di fiducia tra l’Italia e l’Africa, un’occasione per mettere in mostra le risorse agricole e culturali dell’Africa e per avviare buone pratiche con Parma e Provincia e la Regione Emilia-Romagna.
Promotori del progetto. «Colori d’Africa-APS »’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro con sede a Parma,  è iscritta al registro provinciale e regionale delle APS dal 2008. L’evento si svolge in collaborazione con Comune di Parma, Camera di Commercio dell’Emilia, Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma. Piattaforma delle Associazioni di Parma, Organizzazione Nazionale di Agricoltori della Costa d’Avorio (ONACI), Comitato (bipartito) degli investitori e degli agricoltori per un ‘ agricoltura ivoriana prospera (CIPAIP), Movimento Internazionale de Riflessione e d’Azione per lo Sviluppo Urbano e Rurale in Africa Occidentale (MIRSAO), Organizzazione di investimenti finanziari EIC Corporation, Radio Televisione Ivoriane (RTI2) e  Ambasciata Rappresentante permanente della Costa d’Avorio presso la FAO, IFAD e PAM.

Dal 23 al 25 maggio Parma ospiterà l’appuntamento “Made in Côte d’Ivoire”, organizzato dall’Associazione “Colori d’Africa” sul tema della cooperazione tra Italia e Costa d’Avorio.

A seguito dei primi tre giorni di lavori alla Camera di Commercio dell’Emilia, il pomeriggio della giornata conclusiva si svolgerà al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma.

Dalle ore 16, il consiglio direttivo di “Colori d’Africa”, organizzatore dell’evento, accoglierà i partecipanti nella sala conferenze del museo cittadino dove numerosi rappresentanti istituzionali porteranno i saluti. Oltre a Bessou GnalyWho, presidente dell’associazione “Colori d’Africa” e alla direttrice del Museo Chiara Allegri, interverranno Cissé Seydou, ambasciatore rappresentante permanente della Cote d’Ivoire, André Philippe Gauze, console generale della Repubblica della Cote d’Ivoire a Milano, Daria Jacopozzi, assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Parma.

La prima sessione del convegno pomeridiano vedrà come tema l’economia ivoriana con vari interventi tra i quali quello del presidente dell’ONG “La maison des enfants” Kanga Vincent Depaul e del vicepresidente del Comitato degli investitori e degli agricoltori per la Prospera agricoltura ivoriana CIPAIP.

Alle 19 verrà offerto un gran buffet africano nei cortili retrostanti il museo per degustare i piatti della tradizione africana a base di carne, pesce e verdura sapientemente accostati a riso e salsa d’arachide.

Per le 20.30 è prevista la sfilata di moda con la presentazione della collezione del grande Pathé Ouédraogo, noto come Pathé’O, uno degli stilisti africani più famosi: celebri le camicie sgargianti indossate da Nelson Mandela. In chiusura musiche e danze all’interno del museo.

Bessou GnalyWho, presidente di “Colori d’Africa” dichiara: “Made in Côte d’Ivoire è nato dalla certezza di una grande forza collaborativa oltre che di una grande amicizia con il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico. La nostra unione nasce nel 2019 e negli anni abbiamo lavorato a mostre, concerti, sfilate e molto altro. In questa occasione il Museo ospiterà la giornata clou di questo lungo evento che durerà 3 giorni e che vedrà nel finale l’esplosione creativa delle tradizioni ivoiriane”.

Chiara Allegri, direttrice del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, afferma: “Made in Côte d’Ivoire conferma la necessità di attribuzione di nuovi ruoli partecipativi e creativi ai musei. Per questo il nostro museo non poteva declinare l’invito degli amici di ‘Colori d’Africa’ a diventare parte attiva di un grande appuntamento internazionale dedicato alla riflessione su nuove sfide di cooperazione e di studio sulla contemporaneità economica e creativa di un Paese interessante come la Costa d’Avorio”.

L’evento è sponsorizzato da Ria Money Transfer.

Ingresso libero. Per informazioni: Colori d’Africa, telefono 349 5118030.

Per informazioni:

Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, viale San Martino, 8 – 43123 Parma

Tel: 0521 257337

Sito web: www.museocineseparma.org

E-mail: info@museocineseparma.org

Orari: da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La domenica dalle 15 alle 19.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Terramara si modella la ceramica cpme 3.500 anni fa

Domenica 6 ottobre, le visite guidate all’area archeologica sono a ingresso gratuito, come ogni prima…

7 ore fa

Cisco si racconta a Enrico Deregibus domenica al Mei

FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…

7 ore fa

Piano antismog: il 6 ottobre prima domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

7 ore fa

Domenica ecologica il 6 ottobre

PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…

7 ore fa

“Libri da queste parti”: presentazione rinviata

RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…

7 ore fa

Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città

PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter