FERRARA – Si sono aperti, lunedì 6 giugno, presso il Dipartimento di Economia e Management, (via Voltapaletto, 11), i lavori del workshop internazionale “Distributed Computing Architectures and Environmental Science Applications”, che vede riuniti a Ferrara per una settimana, scienziati provenienti da Francia, Belgio, Vietnam e Tailandia nell’ambito del progetto Europeo TORUS. Si tratta del secondo di una serie di workshop che si terranno nel biennio 2016-2018.
“I partecipanti – spiega Eleonora Luppi, professoressa del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e coordinatrice locale del progetto – discuteranno le linee di intervento per lo sviluppo di nuove tecnologie basate su cloud computing e big data management, per la gestione e l’analisi della grande quantità di dati provenienti da fonti diverse quali immagini satellitari o dati da reti di sensori, necessari allo studio integrato dei diversi fenomeni che riguardano le scienze ambientali”. Al progetto partecipa anche la MEEO di Ferrara, azienda che si occupa dello sviluppo di prodotti e servizi basati su reti di sensori ambientali e immagini satellitari per lo studio del sistema Terra-Atmosfera.
“Ambizione del progetto TORUS – spiega Dominique Laffly, docente dell’Università di Tolosa, responsabile del progetto – è dare impulso allo sviluppo di nuove tecnologie di calcolo per le scienze ambientali in un contesto multidisciplinare e transdisciplinare e di promuoverne l’utilizzo nei paesi del sud-est asiatico”.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter