Parma

Progetto Erasmus+ Tecskill: selezionati cinque dottorandi e dottorande in Ingegneria Industriale dell’Università di Parma

Percorso di alta formazione con periodi di mobilità in Università dell’Alleanza EU GREEN per sviluppare competenze green e digitali

PARMA – Cinque studentesse e studenti del corso di dottorato in Ingegneria Industriale dell’Università di Parma sono stati selezionati per partecipare al progetto TECSKILL – Green and Digital Competences Development for European Engineering PhD Candidates, approvato e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Azione Erasmus+ KA220-HED-Cooperation partnerships in Higher Education – Call 2022. Il progetto coinvolge, oltre all’Università di Parma, altre tre Università Europee facenti parte dell’Alleanza EU GREEN: Università dell’Extremadura (Spagna), Università di Evora (Portogallo) e Università di Gävle (Svezia).
Nell’ambito del progetto, si formerà una “classe internazionale” di 20 studentesse e studenti (5 per ogni Università partner), che avranno modo di accedere ad un percorso di alta formazione, sviluppando competenze innovative e confrontandosi con realtà accademiche di eccellenza in Europa. Le studentesse e gli studenti selezionati parteciperanno a quattro periodi di mobilità della durata di due settimane per ogni sede, per un totale di due mesi di formazione.
Le dottorande e i dottorandi dell’Università di Parma che hanno superato la selezione sono: Natalya Lysova (37° Ciclo), Laura Monferdini, Luca Preite e Claudio Suppini (38° Ciclo) e Maria Vittoria Rizzo (39° Ciclo).
Per l’Università di Parma, il progetto è coordinato da Roberto Montanari, docente di Impianti Industriali e di Digital Twin in Food Industry. Al progetto parteciperanno altri docenti dell’Ateneo, che si occuperanno delle lezioni nel corso dei periodi formativi: Andrea Volpi, Federico Solari, Letizia Tebaldi, Giuseppe Vignali, Antonella Cavazza, Daniel Milanese e Corrado Sciancalepore.
Si partirà con il primo periodo di mobilità all’Università dell’Extremadura (Spagna) a giugno 2024, per proseguire con il periodo all’Università di Evora (Portogallo) a settembre 2024, due settimane all’Università di Parma a gennaio 2025, e l’ultimo periodo di mobilità a giugno 2025 all’Università di Gävle (Svezia). Durante questi periodi, le studentesse e gli studenti affronteranno tematiche di sostenibilità e digitalizzazione, con lezioni e workshop organizzati dalle docenti e dai docenti dei quattro Atenei coinvolti, sviluppando competenze cruciali per il futuro dell’Ingegneria Industriale sostenibile in un contesto dinamico ed internazionale.
Per maggiori informazioni: EU GREEN Alliance https://eugreenalliance.eu/  e TECSKILL https://tecskill.eu/
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

24 minuti fa

Giovedi 13 Giugno Peppe Servillo e Raffaello Bellavista in concerto a Brisighella

BRISIGHELLA (RA) - Giovedì 13 giugno ore 21.00 nell'arena Spada première del Festival “I Suoni.. le…

49 minuti fa

Un pomeriggio per “Narrare giocando” nel parco

Mercoledì 12 giugno 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai 3 anni in via Grosoli…

2 ore fa

“Quasi Festival”: mercoledì 12 e 26 giugno ai Chiostri di San Pietro

REGGIO EMILIA - In attesa del Festival di EMERGENCY, che si terrà a Reggio Emilia…

2 ore fa

Mercoledì 12 giugno proiezione del film cult “Nosferatu – il vampiro”

Secondo appuntamento in EXATR con EXTRAterrestre 2024 - dispositivi culturali ravvicinati di altro tipo FORLÌ…

3 ore fa

“Belle storie” al parco per piccoli ascoltatori, aspettando l’estate

Appuntamento per bambini mercoledì 12 giugno 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter