Parma

Progetto di riqualificazione di Piazza Italia 61 a Panocchia

Si concretizzerà agli inizi del prossimo anno. Costi pari a circa 358 mila euro

PARMA – Si concretizzerà agli inizi del prossimo anno il progetto di riqualificazione di Piazza Italia 61 a Panocchia. Via libera della Giunta comunale al progetto esecutivo, con costi pari a circa 358 mila euro. Si tratta di un progetto condiviso tra Comune e rappresentanti della frazione che ha visto l’Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi, impegnato in incontri e confronti con i cittadini di Panocchia e del Quartiere Vigatto al fine di raccoglierne istanze e suggerimenti. Il progetto rientra tra quelli previsti per la riqualificazione della rete dei parchi, dei viali e delle piazze presenti sul territorio del Comune di Parma.

Soddisfazione da parte dell’Assessore Michele Alinovi: “Questo intervento si inquadra all’interno di una politica diffusa di riqualificazione degli spazi pubblici centrali delle frazioni del Comune di Parma. Dopo la riqualificazione della piazza di Vicofertile e di quella di Corcagnano, nei prossimi mesi sarà la volta di quella di Panocchia. L’approvazione de progetto esecutivo è un tassello fondamentale che ci avvicina sempre di più alla realizzazione degli interventi, promessi ai cittadini di Panocchia, e che consentiranno alla frazione di avere uno spazio pubblico più sicuro e più adatto alle esigenze della comunità”.

I lavori sono a carico di Parma Infrastrutture Spa, società di scopo del Comune che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale. Una volta espletate le procedure per la gara di appalto, che è già in corso, con l’individuazione dell’impresa esecutrice, i lavori partiranno nei primi mesi del 2021.

Il progetto ha come obiettivo quello del recupero di uno spazio pubblico adibito a luogo di ritrovo ed aggregazione per gli abitanti di Panocchia, con l’obiettivo di farne un centro di riferimento per la stessa frazioni ed un luogo di relazioni per la comunità.

L’intervento prevede la realizzazione di una piazza pavimentata con la piantumazione di essenza arboree in sintonia con la piazza stessa, al posto degli attuali pini marittimi, e la creazione di una struttura in acciaio leggera, un pergolato.

Verrà rifatta la zona adibita a parcheggio con il mantenimento dell’attuale numero di stalli di sosta, organizzandoli in modo funzionale all’area stessa nell’ambito di un ripensamento della viabilità che interessa la piazza, prevedendo un doppio senso di circolazione da strada delle Querciole.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

46 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

53 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

59 minuti fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

39 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

1 ora fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter