Tappa dedicata agli studenti di Ferrara venerdì 15 novembre 2024 con l’incontro nella Sala Estense
FERRARA – “GLHF – Good Luck Have Fun” è il progetto di educazione finanziaria a cura di Banca Centro Emilia, promosso dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Ferrara. L’iniziativa è stata presentata lunedì 11 novembre 2024 nella sala Arengo della residenza municipale. La tappa di Ferrara è in programma venerdì 15 novembre 2024 con l’incontro nella Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara) con le ragazze e i ragazzi del Liceo statale Ariosto. Come ospiti per dialogare con gli studenti ci saranno Giacomo Cacciamani e Giuseppe Saponaro co-founder di KeyFlix, startupper e coach di progetti imprenditoriali. KeyFlix, con sede a Reggio Emilia, è un’azienda innovativa nel settore delle personalizzazioni, che offre soluzioni creative con tecnologia di prototipazione meccanica applicata a gadget aziendali.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara; il direttore generale Banca Centro Emilia Giovanni Govoni; la responsabile Marketing & Comunicazione Banca Centro Emilia Elena Lombardi con la collaboratrice Natasha Campus.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – La Conferenza Stampa, tenutasi lunedì 11 novembre 2024 nella sala dell’Arengo del Comune di Ferrara ha decretato ufficialmente l’avvio dei roadshow finanziari organizzati da Banca Centro Emilia dedicati ai giovani durante il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico.
“GLHF – Good Luck Have Fun”, è un progetto di Educazione Finanziaria rivolto alle classi del triennio delle Scuole Superiori del territorio, nato dal format innovativo di Banca Centro Emilia, dal 2023 è coordinato dalla Federazione delle BCC dell’Emilia-Romagna a cui altre 7 Banche di Credito Cooperativo hanno aderito.
La conferenza stampa ha avuto inizio con i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche Giovanili, sottolineando l’importanza educativa di eventi come questo finalizzati alla responsabilizzazione dei ragazzi, sempre nell’ottica di accompagnarli e supportarli nel loro percorso di crescita, di inserimento nel mondo del lavoro e di raggiungimento dell’indipendenza economica. Nella società in cui viviamo, infatti, è importante per i ragazzi imparare a conoscere il valore del denaro, riuscire a pianificare le entrate e le uscite e conoscere i giusti strumenti finanziari.
Ha ripercorso la storia di “GLHF” il direttore generale di Banca Centro Emilia Giovanni Govoni, in linea con l’identità del Credito Cooperativo e all’art. 2 dello Statuto, con investimenti su progetti dedicati ai giovani. GLHF è nato infatti con l’obiettivo di coinvolgerli, attivamente, fornendo loro le conoscenze necessarie per una gestione responsabile del denaro. Grazie alla condivisione del progetto con altre BCC, GLHF in questa edizione, coinvolgerà oltre 3.000 giovani dell’Emilia-Romagna.
Il format GLHF, quest’anno, prevede un approccio ancora più innovativo, concreto e multicanale, spronando le ragazze e i ragazzi non solo a partecipare attivamente per accrescere le proprie competenze finanziarie ma ad incoraggiarli all’imprenditorialità grazie al contest finale “Start-up Cup”. Un contest delle Idee per stimolare a diventare GIOVANI INNOVATORI capaci di affrontare le sfide economiche, lavorando proprio su un’idea personale di Start-up.
Il 14 novembre, Banca Centro Emilia darà il via ai roadshow di educazione finanziaria, incontrando le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori I.S.I.T. “U. Bassi – P. Burgatti” e dell’I.T.S. “F.lli Taddia” a Cento, al Centro Pandurera, sul palco come ospite la giornalista e scrittrice del suo primo romanzo Cecilia Gallotta.
Il viaggio con le scuole proseguirà il 15 novembre con la tappa di Ferrara per incontrare le ragazze e i ragazzi del Liceo Statale Ariosto nella Sala Estense, per poi proseguire nelle province di Reggio nell’Emilia.
In occasione di queste ultime tappe ci saranno due ospiti d’eccezione: Giacomo Cacciamani e Giuseppe Saponaro co-founder di KeyFlix, startupper e coach di progetti imprenditoriali. KeyFlix, con sede a Reggio Emilia, innovativa nel settore delle personalizzazioni, offre soluzioni creative con tecnologia di prototipazione meccanica applicata a gadget aziendali. Tutti i prodotti sono realizzati in-house utilizzando plastiche riciclate e naturali, derivate dall’amido di mais e dalla barbabietola da zucchero. La stampa 3D è concepita con l’intento di rendere la produzione sostenibile, depositando il materiale solo dove è necessario e minimizzando gli scarti di produzione.
Quest’anno l’iniziativa GLHF sarà articolata in più fasi:
● A partire dai convegni in presenza, a novembre, dedicati a coinvolgere gli studenti sui temi di educazione finanziaria
● Su base volontaria e a discrezione degli insegnanti, tra gennaio e marzo, si potranno pianificare incontri di approfondimento nelle scuole, durante i quali saranno creati podcast educativi sui temi finanziari.
● Inoltre, sarà anche lanciato il contest “Startup Cup” su Discord, la piattaforma di edutainment, dove gli studenti potranno sviluppare le proprie idee di startup con un impatto positivo e guadagnare crediti PCTO.
● Il progetto culminerà in primavera con il “GLHF Fest”, un evento live che includerà attività pratiche, workshop e la premiazione dei migliori progetti nella Startup Cup.
Con GLHF, Banca Centro Emilia desidera incoraggiare le ragazze e i ragazzi ad acquisire una maggiore consapevolezza sull’utilizzo del denaro e come questo possa essere strumento indispensabile per la pianificazione del loro futuro.
PROGRAMMA
● 14 Novembre, ore 9.30 – 11.30, Cento – Centro Pandurera, Via XX Aprile 11;
● 15 Novembre, ore 9.30 – 11.30, Ferrara – Sala Estense, Piazza del Municipio, 14;
● 19 Novembre, ore 8.20 – 10.20, Scandiano – Sala Congressi Hotel Boiardo, Via Pedemontana, 6;
● 19 Novembre, ore 11.00 – 13.00, Reggio Emilia – UCI CINEMAS, Piazza Atleti Azzurri d’Italia, 1.
Banca Centro Emilia è una Banca di Credito Cooperativo che appartiene al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca. Opera nel territorio compreso fra le province di Ferrara, Modena, Bologna e Reggio Emilia con 28 filiali. Fondata nel 1906 a Corporeno, la banca ha progressivamente sviluppato la sua presenza nel territorio e, nel dicembre 2018, con l’incorporazione del Credito Cooperativo Reggiano, ha raddoppiato la base di clienti e soci aprendosi ad un territorio ampio e diversificato: dalla meccatronica del reggiano, all’automotive di Cento, dal biomedicale di Mirandola alla filiera agroalimentare, con l’eccellenza del Parmigiano Reggiano, al turismo dei lidi di Comacchio.