Rimini

Progetto di conciliazione vita-lavoro: l’individuazione dei soggetti gestori dei centri estivi 2021

RIMINI – Anche per l’estate 2021 il Comune di Rimini ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo. Un’importante possibilità – per tutte le famiglie impegnate durante la stagione – messa a disposizione in tutti i Comuni del Distretto Rimini Nord per promuovere e sostenere l’accesso ai servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative per bambini e ragazzi.
Il bando denominato “Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi 2021” – in scadenza il 24 maggio 2021- è finalizzato all’accreditamento dei gestori per la domanda di contributo frequenza dei centri estivi. I destinatari finali sono le famiglie con bambini e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni, nati cioè dal 2008 al 2018.
I gestori dei centri estivi dovranno impegnarsi a rispettare tutte le indicazioni operative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento per contrastare l’epidemia di Covid-19 previste dalla norma. Oltre a garantire i criteri minimi previsti dalle normative di settore per l’apertura e la gestione di centri estivi, come:
– accoglienza di tutti i bambini richiedenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, senza discriminazioni di accesso se non esclusivamente determinate dalla necessità di garantire la continuità didattica;
− accoglienza dei bambini disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992 e ss.mm. in accordo con il Comune di residenza per garantire le appropriate modalità di intervento e di sostegno;
− disporre e rendere pubblico e accessibile alle famiglie un progetto, educativo e di organizzazione del servizio che contenga le finalità, le attività, l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, il personale utilizzato (orari e turnazione);
− garantire l’erogazione di diete speciali per le esigenze dei bambini accolti nei casi sia erogato il pasto;
− eventuali ulteriori prescrizioni sanitarie richieste dalla situazione epidemica attuale.
Oltre al rapporto educatori bambini la novità principale rispetto al bando del 2020 è la soglia ISEE per l’accesso ai contributi della Regione, che si alza a 35.000 €.
Ciascun Comune del Distretto di Rimini, completata l’istruttoria delle domande ricevute per i centri estivi che opereranno sul proprio territorio, trasmetterà gli esiti al Comune di Rimini che – come capofila del progetto – provvederà a formare l’ “Elenco distrettuale dei soggetti gestori di centri estivi ammessi al Progetto Conciliazione Vita Lavoro 2021”.
“Questo progetto – dichiara Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini – come già accaduto nel 2020 ci consente di dare il via al percorso dei centri estivi nel nostro territorio. Un’attività fondamentale per andare incontro a tutte quelle famiglie che nel periodo estivo fanno fatica per gli impegni di lavoro. Un impegno che stiamo strutturando, nel pieno rispetto della sicurezza e con la collaborazione di tutti i gestori che organizzeranno i centri estivi.”

Tutte le informazioni per domande di iscrizione e richieste di contributo su centri estivi 2021 sono consultabili a questo link  http://bit.ly/Centri_Estivi2021

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

28 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

33 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

35 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

Piazza Cittadella, nota della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito una nota della sindaca Tarasconi sul tema Piazza Cittadella: "Sono convinta…

1 ora fa

Grandine luglio 2023

Definiti gli importi attribuiti al Comune per privati e attività produttive FINALE EMILIA (MO) -…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter