Progetto di cittadinanza attiva nel quartiere Molinetto per la cura di due piccole aree verdi situate in via Portofino e stradello Levanto
PARMA – Prosegue l’impegno del Comune di Parma, attraverso la Struttura Operativa Cittadinanza attiva, partecipazione e intercultura – le cui deleghe sono in campo all’assessora Daria Jacopozzi – nella promozione di progetti di cittadinanza attiva che vedono protagonisti gli stessi cittadini, grazie alla sottoscrizione di patti di collaborazione.
E’ il caso di due cittadini residenti nel quartiere Molinetto che hanno espresso all’Amministrazione la loro volontà di prendersi cura di due piccole aree verdi. La Costituzione, infatti, riconoscere il principio di sussidiarietà orizzontale e affida ai soggetti che costituiscono la Repubblica – in questo caso il Comune di Parma – il compito di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.
In questo senso rientra l’approvazione dello schema di patto di collaborazione di durata triennale per la realizzazione del progetto “Mettiamo radici per il futuro” in via Portofino e stradello Levanto.
Il schema patto definisce gli obiettivi di cura condivisa delle due piccole aree verdi e disciplina le modalità di collaborazione tra il Comune e i Proponenti per la realizzazione delle attività e degli interventi concordati in fase di co-progettazione a seguito della proposta pervenuta al Comune da parte di due cittadini. Il patto di collaborazione sarà operativo una volta firmato dalle parti: Comune da un lato e i due cittadini dall’altro.
In particolare, i proponenti intendono mettere a dimora piantine ed arbusti autoctoni – ritirati gratuitamente dai vivai convenzionati con la Regione Emilia Romagna – in sinergia con il piano della Regione “Mettiamo Radici per il Futuro”.
Scopo principale del progetto è quello di realizzare un intervento di messa a dimora di nuove piantine per ridurre CO2 e polveri sottili in un’area verde che si trova in un quartiere artigianale ed è soggetta al passaggio frequente di auto e mezzi pesanti, situata in prossimità dell’incrocio tra Strada Manara e via Portofino. A questo si aggiunge un intervento di piantumazione di arbusti di Lauro Nobile nell’area verde situata in stradello Levanto e delimitata da un muretto per evitare l’insorgere di problematiche legate a degrado.
Gli interventi saranno soggetti alle indicazioni dei tecnici della Struttura Operativa Manutenzione e Verde pubblico del Settore Patrimonio e Facily Management del Comune di Parma.