Bando consultabile online. Adesioni entro il 6 novembre 2023
FERRARA – Ci sarà tempo fino al 6 novembre prossimo per partecipare all’avviso pubblico del Comune di Ferrara mirato all’individuazione di un’associazione del Terzo settore con cui avviare una collaborazione per la realizzazione di progetti rivolti alle famiglie con bambini, nell’ambito delle attività promosse dai Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune, negli anni 2023 e 2024.
L’ avviso, consultabile sul sito www.comune.fe.it, è rivolto, nello specifico, a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale (in forma singola o riunite o che intendono riunirsi), iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore, aventi sede nel Comune di Ferrara. La somma messa a disposizione per la realizzazione delle attività previste dal bando è di 20mila euro per ogni anno di attività.
“Con questo avviso pubblico, il Comune di Ferrara – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione e Politiche familiari Dorota Kusiak – intende giungere alla sottoscrizione di una convenzione biennale, per dar vita a una solida collaborazione con realtà del Terzo settore che operano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza. Si tratta di una grande opportunità che sottolinea l’importanza che per l’Amministrazione comunale riveste il coinvolgimento delle associazioni nella realizzazione di progetti dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Questo coinvolgimento costituisce un elemento fondamentale di un impegno condiviso nel promuovere il benessere delle famiglie ferraresi e delle future generazioni, di cui loro stessi sono protagonisti”.
Questi gli ambiti di collaborazione previsti:
- a) collaborazioni con i coordinatori pedagogici e gli insegnanti dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie rispetto all’organizzazione e conduzione di attività ricreative laboratoriali e culturali che vedano l’attivo coinvolgimento sia delle famiglie frequentanti i servizi comunali che di altri bambini e genitori della città, con particolare riguardo alla qualificazione delle esperienze di volontariato di genitori e ragazzi inserite all’interno di iniziative e manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale.
- b) collaborazione alla realizzazione di un convegno/iniziativa annuale come occasione di confronto e crescita di volontari e operatori sui temi relativi alla condizione dell’infanzia e delle famiglie nonché alle funzioni e responsabilità genitoriali, anche per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi previsti nell’ambito del Network Comuni Amici delle Famiglie;
- c) gestione ed estensione delle attività di volontariato ospedaliero, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole, a supporto degli interventi di animazione e promozione della lettura di sollievo a minori ricoverati e famiglie presso il Dipartimento Pediatrico dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara.
- d) organizzazione e realizzazione di attività di volontariato a supporto delle attività educative nei servizi educativi 0/6 anni, nelle scuole e di accompagnamento e supporto alle funzioni genitoriali promosse dai Centri per bambini e famiglie e dal Centro per le Famiglie di Ferrara.
Le attività saranno realizzate in stretta collaborazione con i Servizi educativi comunali, i Centri per bambini e famiglie, le scuole e il Centro per le famiglie comunale, sulla base di un programma operativo, predisposto di comune accordo, per la realizzazione delle attività indicate.
Il bando è consultabile alla pagina: https://www.comune.fe.it/it/b/15001/avviso-pubblico-per-la-realizzazione-di-progetti-a-sostegno-delle-atti