Piacenza

Progetti Casa riposo Piacenza

IMMAGINI – Festa del sorriso (

Condivisione e dolcezza: i progetti importanti per gli ospiti della Casa di riposo “Duemiglia” di Piacenza

PIACENZA – Durante il periodo natalizio, la CRA “Duemiglia” di Piacenza, gestita da Sereni Orizzonti, ha inaugurato alcuni progetti per gli ospiti anziani destinati a creare uno spazio per lo scambio degli auguri e per costruire un clima di condivisione. Come si sa, gli ospiti anziani delle RSA spesso si sentono dimenticati e le feste natalizie possono diventare un momento in cui questo senso di solitudine si acuisce.

Per questo motivo, la struttura si è preoccupata di creare una giornata di incontro e scambio di regali e auguri fra gli ospiti e i loro parenti, insieme a due volontarie facenti parte della società del territorio di animazione di Lugagnano. È stata realizzata, così, una vera e propria “Giornata del sorriso”, in cui le ragazze volontarie hanno fatto tatuaggi, gonfiato palloncini, fatto uno spettacolo con le bolle di sapone intonando canzoni tipiche natalizie in un clima di allegria.

«Tutto ciò ha molto coinvolto i nostri ospiti» – dichiara Emilia Tramelli, direttrice della struttura – «Il nostro primo obiettivo è garantire un ambiente sereno e favorire tutte quei momenti che possano dare benessere e serenità, sia agli ospiti sia ai parenti. La casa di riposo è un luogo di vita, per questo motivo ci impegniamo tutti i giorni a renderlo il più possibile accogliente e confortevole».

Visto il successo della “Giornata del sorriso”, durante le festività sarà attiva anche la “Bacheca del cuore”: si tratta di un luogo, molto visibile all’ingresso, attraverso cui parenti e ospiti possono dare voce ai loro pensieri e desideri. Il primo messaggio appeso è di Michela, nipote di un’ospite, che scrive: «Questa lettera vuole essere il grazie di cuore di una nipote, sento di esprimere a parole e pubblicamente la mia gratitudine a tutti voi, splendidi angeli di questa meravigliosa struttura e a tutti coloro che fanno parte di questa grande famiglia. Ogni volta che vengo a trovare nonna vedo che le date sempre tanta speranza, supporto, fede e fiducia, la accarezzate e confortate al posto mio, ed ho capito che mia nonna si sente al sicuro e in buone mani insieme a voi».

La Casa Residenza per anziani “Duemiglia” è una struttura di degenza per persone con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

Condividi
Pubblicato da
Donatella Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 7 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

8 minuti fa

Comitato di Quartiere Ca’Ossi e Fumettoteca Nazionale per la mostra ‘Acqua Matrigna’

Alla 'Festa di Quartiere' l'esposizione di opere fumettistiche sull'alluvione forlivese FORLÌ - Sabato 5 Ottobre,…

12 minuti fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo. Valida dalle ore 12 del 3 ottobre fino alle 00.00 del…

18 minuti fa

Maltempo: informazioni dal Comune di Forlì

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, secondo le indicazioni fornite dalla Protezione Civile Regionale, l’allerta…

21 minuti fa

Allerta rossa per rischio idraulico nella collina, pianura e costa romagnola e pianura bolognese

Le scuole restano aperte, previste evacuazioni preventive in alcuni dei territori già colpiti BOLOGNA -…

29 minuti fa

Comune di Bertinoro: tornano in vigore le norme antismog

Limitazioni alla viabilità con deroghe per gli utilizzatori del sistema Move-In BERTINORO (FC) - Sono…

25 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter