FAENZA (RA) – L’alimurgia, termine coniato da Giovanni Targioni Tozzetti nel 1767, è la scienza che studia l’uso alimentare delle piante spontanee commestibili. Un tuffo in questo affascinante mondo è in programma sabato 24 febbraio a La Sabbiona grazie alla presenza dell’esperta Luciana Mazzotti e all’estro in cucina dell’agriturismo di Oriolo dei Fichi.
L’appuntamento è alle ore 15.30 in via di Oriolo 10 per una passeggiata didattica alla scoperta delle erbe spontanee diffuse in questo periodo nella campagna faentina. Appassionata studiosa e ricercatrice di piante commestibili fin dalla tenera età, tanto da essere oggi una vera miniera vivente di conoscenze a cui attingono spesso ristoratori, chef e agronomi, Luciana guiderà i partecipanti nel riconoscimento e nella raccolta di erbe prelibate, svelando aneddoti e segreti su come rendere più appetitosa la cucina di tutti i giorni sfruttando aromi e sapori presenti in natura.
Il percorso si concluderà con una dimostrazione pratica di queste preziose nozioni: alle ore 17.30 sarà infatti servito un goloso aperitivo a base di stuzzichini preparati con le erbe spontanee abbinati a un calice di vino a scelta tra Famoso, Centesimino e altre produzioni tipiche del territorio di Oriolo dei Fichi.
Per l’intera esperienza (percorso didattico, assaggi di preparazioni con erbe spontanee e calice di vino) è richiesto un contributo di 20 euro.
Per informazioni e iscrizioni: Mauro (3358343313).
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter