Roberto Balzani (accusa) – Giampaolo Borghello (difesa) Sabato 10 agosto ore 21.00 Villa Torlonia San Mauro Pascoli. Il verdetto sarà emesso dal pubblico presente Gli incroci tra Giovanni Pascoli ed Edmondo De Amicis
SAN MAURO PASCOLI (FC) – Umberto Eco lo stroncò senza appello, Indro Montanelli al contrario lo apprezzò per la sua pedagogia nazionale. Cosa deciderà il “popolo” del Processo di San Mauro? La risposta è attesa per sabato 10 agosto (ore 21) giorno del tradizionale Processo promosso da Sammauroindustria. Imputato di questa 24esima edizione un libro che tanto ha fatto parlare e dividere la critica: Cuore di Edmondo De Amicis.
Autentico bestseller di fine 800, c’è chi l’ha stroncato per i buoni sentimenti e il carattere pedagogico nazionale, c’è chi continua ad esaltarne l’intento morale nei difficili anni del post Unità d’Italia. In una Villa Torlonia allestita come un tribunale, a guidare l’accusa sarà lo storico dell’Università di Bologna Roberto Balzani, la difesa è affidata a Giampaolo Borghello già docente di Letteratura italiana all’Università di Udine.
Presidente del Tribunale Gianfranco Miro Gori, fondatore del Processo e direttore di Sammauroindustria.
Il verdetto del Processo viene emesso dal pubblico presente munito di paletta. L’inizio è alle ore 21.00 (ingresso gratuito).
Il Processo potrà essere seguito anche in diretta facebook dalla pagina “Sammauroindustria”.
De Amicis e Pascoli
Lo scenario del Processo è la Torre di pascoliana memoria a San Mauro Pascoli, luogo dal forte carico simbolico. Ad amministrarla era Ruggero Pascoli, padre di Giovanni Pascoli, ucciso da ignoti proprio il 10 agosto del 1867, in uno dei primi delitti impuniti della storia d’Italia. Quell’avvenimento segnò profondamente la vita di Giovanni Pascoli, il cui percorso poi si sarebbe incrociato anche con quello di De Amicis.
Il poeta di San Mauro infatti parlò con entusiasmo di Cuore riconoscendone gli ideali risorgimentali, sottolineando del libro l’aver “messo la tenerezza dove non c’era che ragione pura, e la soavità della buona promessa dove non era che un ansito di lotta”. Non solo. Alla scomparsa di De Amicis avvenuta l’11 marzo del 1908 fu Pascoli a tenere la commemorazione all’Università di Bologna. Così come fu sempre il Pascoli a subentrare a De Amicis in qualità di corrispondente dall’Italia del giornale argentino La Prensa, periodico di grande notorietà per la folta presenza di una comunità italiana nel Paese sudamericano.
Sammauroindustria
Il Processo del 10 agosto è promosso da Sammauroindustria, associazione pubblico-privato nata nel 2000 con l’obiettivo di valorizzare i due elementi identitari di San Mauro Pascoli: la cultura della scarpa e il suo poeta natale, Giovanni Pascoli. Attualmente ne fanno parte le principali aziende di San Mauro Pascoli (Giuseppe Zanotti, Pollini, RR Holding, Sergio Rossi, CBR Tacstile), la scuola del Cercal e il Comune di San Mauro Pascoli. Tre le principali iniziative dell’associazione: il Processo del 10 agosto evento simbolo dell’estate in Riviera giunto alla 24esima edizione; il concorso internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’; il Premio Pascoli di poesia che ha registrato l’adesione dei massimi esponenti della letteratura italiana ed estera. Presidente di Sammauroindustria è Daniele Gasperini, Direttore Gianfranco Miro Gori.
Info Processo.
Imputato: “Cuore” di Edmondo De Amicis
Dove: Villa Torlonia San Mauro Pascoli – Ore 21
Contendenti. Accusa Roberto Balzani; Difesa Giampaolo Borghello
Verdetto: pubblico munito di paletta
Ingresso libero.